Dove mettere i soldi per evitare pignoramenti?

Domanda di: Ing. Felicia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Come non farsi pignorare il conto corrente? Il modo più semplice e immediato per non farsi pignorare i soldi in banca è svuotare il conto corrente e portare i soldi a casa. In tal caso il creditore, non trovando nulla, non potrà pignorare nulla.

Come proteggere i propri soldi dal pignoramento?

In ogni modo, la prima regola che porta a proteggere i propri soldi evitando il rischio di un pignoramento, sicuramente è quella di svuotare ogni spicciolo dal proprio conto corrente, anche tenendo conto che per legge esistono delle soglie a cui i creditori devono rapportarsi.

Dove i soldi non sono pignorabili?

Innanzitutto, non sono pignorabili i conti correnti in rosso, e cioè tutti quelli con saldo dare. I conti correnti, poi, dove al debitore viene accreditato lo stipendio e/o l'assegno pensionistico non sono interamente pignorabili, ma solo nella misura dalla legge prevista.

Quale forma di risparmio non è pignorabile?

I risparmi non pignorabili sono quindi esclusivamente quelli accumulati dai lavoratori dipendenti e dai pensionati sul conto corrente bancario e postale. La legge fissa però un limite a tale impignorabilità: limite pari al triplo dell'assegno sociale.

Quali sono le carte prepagate non pignorabili?

Le uniche carte prepagate non pignorabili sono le usa e getta, difficili da trovare oggigiorno. Fino a qualche anno fa era possibile acquistarle sia negli uffici postali che in tabaccheria, oggi invece sono difficili da reperire.

LIMITI PIGNORAMENTO 2022 | Avv. Angelo Greco