Dove mettere il latte tirato?

Domanda di: Alighieri Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (43 voti)

Nel frigorifero (0 - 4° C), per un massimo di 4 giorni. Se non utilizzato entro tale limite deve essere conservato trasferendolo in freezer; Nel congelatore (– 18°C), per un massimo di 6 mesi.

Quando si tira il latte dove si mette?

Temperatura e Modalità di Conservazione

In caso di latte materno scongelato, in frigorifero a temperature comprese fra 0 e 4°C e in recipienti ben chiusi. In caso di latte appena tirato, all'interno di una borsa termica con blocchetti refrigeranti ad una temperatura inferiore ai 15°C.

Cosa fare dopo aver tirato il latte?

Latte estratto conservato in frigorifero: se appena estratto, può durare in frigorifero fino a 24 ore, chiaramente in un apposito contenitore e preferibilmente sul ripiano del frigo e non nei vari cassetti o vani di chiusi di cui dispone.

Come conservare il latte materno in frigorifero?

Conserva il latte materno nella parte più fredda del frigorifero (nella parte posteriore, sul ripiano sopra lo scomparto delle verdure). Non tenerlo nello sportello del frigorifero, dove la temperatura è meno costante.

Come fare una scorta di latte materno?

Per estrarre il latte, occorre utilizzare un tiralatte: uno strumento utile che permette di continuare a nutrire il bambino nelle diverse fasi del percorso di allattamento. Alcune mamme ricorrono al tiralatte fin da subito, ad esempio se il bambino ha problemi ad attaccarsi al seno, per accumulare una scorta di latte.

Il latte materno, come si estrae e conserva nel modo giusto