Dove mettere la dracena?

Domanda di: Liborio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

La Dracena preferisce una posizione luminosa che offre un colore più intenso delle foglie, ma cresce bene anche in mezz'ombra. Quando dovete scegliere il luogo della casa in cui far crescere la Dracena ricordatevi che non sopporta i raggi diretti del sole e le correnti d'aria fredde.

Come curare la dracena in vaso?

Il rinvaso è infine da effettuare ogni anno, utilizzando un vaso leggermente più grande che consenta all'apparato radicale della dracaena di svilupparsi liberamente e alloggiando la vostra pianta in un terreno fertile e ben drenato, possibilmente con torba e sabbia.

Perché la dracena ha le punte secche?

Dracena con punte secche

Le punte secche delle foglie di dracena possono indicare che non si è bagnata la pianta abbastanza. Se questo problema si presenta solo su alcune foglie invece indica che queste hanno raggiunto la loro età massima di due anni e stanno per cadere.

Quanto vive una dracena?

Dracena marginata è molto longevo, con alcuni esemplari delle Isole Canarie che si dice abbiano più di mille anni.

Quante volte va innaffiata la dracena?

In genere, la si innaffia quando il terriccio appare asciutto. In estate e a primavera, in condizioni di particolare aridità e con clima torrido, conviene annaffiare spesso. Durante la bella stagione, inoltre, la pianta ha bisogno di ricevere ogni giorno acqua nebulizzata sulle foglie.

Dracena, come prendersi cura di un drago di pianta!