Dove mettere l'acqua per la tartaruga?

Domanda di: Trevis Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Per tartarughe terrestri non è necessario un sacco di acqua nel terrario. Sarà sufficiente una vaschetta con dell'acqua di sorgente fresca che si sostituisce spesso. La vaschetta deve essere abbastanza profonda da permettere alla tartaruga di immergersi completamente.

Dove tenere le tartarughe d'acqua in casa?

L'ideale per la detenzione domestica di una tartaruga acquatica è sistemarla in un terracquario, un acquario bello grande (misure minime 60x40x40 cm) con una zona di acqua profonda dove possa nuotare ed una zona emersa dove riposarsi e prendere i raggi UV. Questa zona emersa può essere un mattone o un sasso grande.

Come dare da bere a una tartaruga?

esse bevono dalle pozzanghere che si formano nel terreno. Nei periodi aridi, ma è meglio se è sempre a disposizione, dobbiamo fornire una fonte d'acqua stabile; il miglior metodo è posizionare dei sottovasi bassi (max 2/3cm d'altezza) pieni d'acqua, nel loro recinto/terrario.

Quanta acqua si deve mettere nella vaschetta della tartaruga?

La profondità dell'acqua per le tartarughe neonate non deve superare i 5 cm. Per quelle più grandi la profondità deve essere pari alla lunghezza del carapace, ad esempio per una tartaruga di 10 cm l'acqua deve essere profonda 10 cm.

Cosa mettere nella vaschetta della tartaruga?

Cosa mettere nella vasca per tartarughe d'acqua dolce
  1. Fondale sabbioso o ghiaioso.
  2. Pompa e filtro per la depurazione dell'acqua.
  3. Piante acquatiche commestibili.
  4. Ciottoli coreografici.
  5. Grotta in acqua che faccia da rifugio diurno e notturno.

Vuoi una TARTARUGA d'Acqua Dolce? PRIMA GUARDA questo Video!