Dove mettere le rose?

Domanda di: Dott. Aaron Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Quando stiamo scegliendo il luogo in cui posizionare le rose in giardino, troviamo una zona soleggiata e areata: il sole favorisce la crescita delle piante, lo sviluppo e la fioritura delle rose. L'esposizione ideale è sud-est o sud-ovest, ma possono accontentarsi anche di una mezza giornata di sole.

Dove posizionare le rose in vaso?

In generale le piante di rose prediligono l'esposizione in pieno sole, o comunque un'esposizione continua con 4/5 ore di insolazione. Fanno eccezione le rose gialle e le rose David Austin, che preferiscono la mezz'ombra.

Come mantenere le rose in casa?

Riempi il vaso a metà con acqua fresca e aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e una pastiglia di aspirina. Tutti i gambi devono essere ben immersi nell'acqua. . Importante: cambiare l'acqua ogni 2-3 giorni aiuterà a mantenere le rose più fresche e più a lungo.

Come deve essere il vaso per le rose?

Il vaso dovrebbe essere largo e profondo almeno 50 cm, 60/80 cm se si tratta di rose ad alberello e rampicanti. Fondamentale è che il contenitore abbia buche per il drenaggio. Non serve moltissima terra ma deve essere di ottima qualità per permettere alle rose di svilupparsi e fiorire al meglio.

Come curare le rose in vaso in casa?

Usa un annaffiatoio a pioggia in modo da bagnare i fiori e le foglie e non soltanto il terreno e scegli come orario la sera o il mattino presto. Per mantenere il terriccio umido, puoi ricorrere alla pacciamatura (maggio è il periodo ideale!): poni sul fondo del vaso uno strato di corteccia di circa 5-8 cm.

Le rose, come coltivarle e curarle