Dove mettere le telecamere esterne?

Domanda di: Erminia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Intanto, dobbiamo sapere: dove installare telecamere esterne? La risposta potrebbe risultare quasi ovvia: è bene puntare la telecamera di videosorveglianza verso le zone più esposte, quindi, indicativamente il cancello d'ingresso e la porta d'entrata della casa o del garage.

Dove si possono installare le telecamere fuori casa?

Dove si possono installare le telecamere fuori casa? Riprendendo quanto detto precedentemente, le telecamere possono essere installate solo in aree che riguardano direttamente la tua abitazione. Ciò significa la tua porta di ingresso, le finestre e qualsiasi altra parte che rientra nella tua proprietà.

Quali sono le regole per posizionare telecamere esterne?

Le telecamere esterne devono essere posizionate solamente nel perimetro che rientra tra le tue proprietà e, quindi, facciata, garage, ingresso e così via. Virare la ripresa verso una zona di interesse pubblico ti farà rientrare in una condizione di violazione della privacy di terzi.

Qual è il raggio d'azione di una telecamera?

In generale, una telecamera di sicurezza ha un raggio di visione di circa 9-30 metri (30-100 piedi), ma ci sono alcuni tipi di telecamere come le telecamere PTZ che possono acquisire immagini e video a più di 30 metri.

Quando è obbligatorio mettere il cartello area videosorvegliata?

Secondo la normativa vigente, l'esposizione dei cartelli di videosorveglianza è obbligatoria in determinate condizioni, specialmente quando le telecamere registrano dati sensibili riguardanti le persone. In caso di mancata segnalazione sono previste sanzioni amministrative che vanno da 2500 a 36000 euro.

Telecamere da videosorveglianza: consigli per una efficace installazione