Dove mettere soldi per non essere pignorati?

Domanda di: Ing. Gastone Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

Un altro modo per non farsi pignorare i soldi è chiedere alla banca l'emissione di un assegno circolare, che può essere a proprio nome, di un familiare o di un amico. Questa operazione consente di svuotare il conto e di non consentire il pignoramento neanche dell'assegno.

Dove posso mettere i miei soldi senza rischio pignoramento?

Il modo più semplice per non far pignorare i soldi è svuotare il conto corrente e portare i soldi a casa. Sul conto, in questo caso, non devono essere versate somme di denaro fino alla fine del pignoramento, altrimenti verrebbero bloccate.

Come rendere impignorabili i soldi?

Per rendere i beni impignorabili con il fondo patrimoniale possono essere vincolati ai soli bisogni familiari. Possono farlo entrambi o uno dei due coniugi, ma anche un soggetto terzo. In questo caso, serve un atto pubblico o testamento per costituire tale soggetto.

Come evitare il pignoramento dei soldi?

In ogni modo, la prima regola che porta a proteggere i propri soldi evitando il rischio di un pignoramento, sicuramente è quella di svuotare ogni spicciolo dal proprio conto corrente, anche tenendo conto che per legge esistono delle soglie a cui i creditori devono rapportarsi.

Quale conto non è pignorabile?

Si tratta dei conti correnti dove si accreditano pensioni e stipendi. In questo caso il conto corrente non può essere pignorato per intero, questo per tutelare le famiglie dei lavoratori e pensionati. La somma che si può pignorare è la parte che eccede il valore dell'assegno sociale moltiplicato 3 volte.

9 TRUCCHI per far FRUTTARE I SOLDI | Avv. Angelo Greco