Dove morì Coppi?

Domanda di: Arturo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

Tortona è un comune italiano di 26 381 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato sulla sponda destra dello Scrivia, tra la pianura di Marengo e le estreme propaggini collinari dell'Appennino ligure, non lontano dal confine con la Lombardia.

Come Morto Coppi?

Sessanta anni fa moriva Fausto Coppi. L'Italia e il mondo che amava Fausto Coppi assistettero alla sua morte sconcertati e impotenti. Se ne andò per una malaria diagnosticata troppo tardi, dopo nemmeno una settimana di febbri devastanti, alle 8.45 del 2 gennaio del 1960.

Dove è morto Serse Coppi?

Serse Coppi (Castellania, 19 marzo 1923 – Torino, 29 giugno 1951) è stato un ciclista su strada italiano, fratello del celebre Fausto. Professionista dal 1946, vincitore di una Parigi-Roubaix ex aequo con André Mahé, morì per i postumi di una caduta al Giro del Piemonte 1951.

Dove ha preso la malaria Coppi?

Ci uniamo alla commemorazione non solo per ricordare il campione italiano, ma soprattutto per ricordare la causa del suo decesso, prevenibile e curabile: una malaria non diagnosticata. Nel 1959 Fausto Coppi si trovava in Africa, nell'attuale Burkina Faso, insieme ad altri famosi ciclisti per una corsa eccezionale.

Chi ha passato la borraccia tra Coppi e Bartali?

Gino e Fausto furono d'accordo e il giorno dopo ripeterono il passaggio di quella che è stata sempre considerata una borraccia, ma che in realtà è una bottiglia... E comunque, fu Bartali a passare la bottiglia a Coppi e non viceversa».

La morte di Fausto Coppi