Dov'è morto Edipo?

Domanda di: Lorenzo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

L'esilio e la vita di Edipo, ormai cieco e stanco, hanno termine a Colono, nella campagna vicino alla città di Atene. Qui Edipo, richiamato da una voce misteriosa e dal rombo di un tuono, si addentra nel bosco delle dee Eumenidi. Il suo corpo non sarà ritrovato.

Dov'è morto Edipo?

Laio, re di Tebe, ha appreso da un oracolo che sarà ucciso dal figlio che avrà dalla moglie Giocasta. Così, quando Edipo nasce, lo affida a un servo perché lo elimini. Ma il servo ne ha pietà e lo espone sul Monte Citerone.

Chi ha ucciso Edipo?

Il mito di Edipo

Nel mito greco che è alla base della tragedia Edipo re di Sofocle, il re di Tebe, Laio, per sfuggire alla profezia che gli ha predetto che suo figlio lo ucciderà, ordina l'uccisione del neonato Edipo.

Come è morta Giocasta?

Giocasta, riconoscente nei confronti dello sconosciuto eroe, lo sposò; in tal modo i due portarono inconsapevolmente a compimento la profezia ed ebbero quattro figli. Edipo dopo dieci anni, scoprì il proprio passato. Giocasta, compresa la verità prima di lui, si impiccò.

Perché Edipo viene abbandonato?

continua. Eroe tebano figlio del re Laio e di Giocasta. Ancora bambino, fu abbandonato dal padre sul Citerone, perché l'oracolo gli aveva predetto che sarebbe stato ucciso da quel figlio.

Edipo: un eroe incredibile, una vita impossibile, una storia terribile. Video 1 di 2.