Quali sono le regioni che fanno lo sconto sul bollo auto?

Domanda di: Ing. Pietro Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Il bollo auto è una tassa di proprietà gestita dalle Regioni: fanno eccezione Friuli Venezia Giulia e Sardegna, per le quali l'imposta viene gestita dall'Agenzia delle Entrate.

Quali regioni applicano sconto bollo auto?

Si tratta, nello specifico, di Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento. Oltre alle esenzioni locali per il bollo auto, è prevista anche quella permanente dell'Agenzia delle Entrate che opera a livello nazionale.

Come ottenere lo sconto del 20% sul bollo auto?

Sconto bollo auto, chi può richiedere la riduzione del 20%

Basterà pagare la tassa con domiciliazione sul conto corrente. Scegliendo questa opzione si avranno due vantaggi, un risparmio sulla spesa e l'annullamento del rischio di dimenticare la scadenza.

Dove costa di meno pagare il bollo auto?

Un modo per risparmiare sul pagamento del bollo auto è optare per la domiciliazione bancaria. Questo sistema funziona spesso anche per le bollette domestiche: attivando la domiciliazione bancaria, quindi l'addebito sul proprio conto corrente a ogni scadenza della bolletta, si ha diritto a uno sconto.

Come avere lo sconto del 15% sul bollo auto?

Chi domicilia il pagamento del bollo presso il proprio istituto di credito ha diritto ad una riduzione pari al 15% dell'importo dovuto. Lo sconto è riconosciuto automaticamente anche per gli anni successivi, salvo revoca.

🔴 BOLLO AUTO CANCELLATO! DOPO DRAGHI LE REGIONI LO ANNULLANO 👉 Ecco CHI È ESENTATO!