Dove nasce il Roquefort?

Domanda di: Dott. Evita Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

Provenienza geografica. L'area tradizionale di raccolta del latte è la vecchia provincia francese del Rouergue, che comprende l'Aveyron e i dipartimenti limitrofi.

Dove nasce il formaggio Roquefort?

Il Roquefort è un formaggio ricavato ESCLUSIVAMENTE per stagionatura del prodotto bianco nelle grotte di Roquefort-sur-Soulzon (Aveyron). Viene prodotto SOLO a partire da latte crudo di pecore razza Lacaune, alimentate per mezzo del pascolo, dei foraggi e dei cereali (provenienti almeno al 75% dalla zona di origine).

In quale paese si produce il formaggio verde Roquefort?

Il roquefort è un formaggio francese, erborinato, prodotto con latte di pecora, originario di Roquefort-sur-Soulzon (Francia del sud).

Cosa è un morceau de Roquefort?

E' un formaggio francese dalle striature blu molto simile al nostro gorgonzola sia in consistenza che nel colore. Come quest'ultimo, anche il roquefort (si pronuncia "rocfor") è un formaggio erborinato cioè realizzato con una tecnica casearia che consente la coltura di muffe all'interno del formaggio stesso.

Che sapore ha il Roquefort?

Il sapore del roquefort è spiccato e leggermente piccante, prevale la dolcezza sul salato, lungo le venature è normale e positivo trovare dell'amaro.

Le fasi principali della produzione del Roquefort Le Vieux Berger