Come si chiamano i professori universitari?

Domanda di: Quasimodo Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Le figure strutturate sono tre: ricercatore, professore associato (o di seconda fascia) e professore ordinario (o di prima fascia). Rappresentano la progressione di carriera di persone stabilmente assunte dall'Università (mediante la conferma in ruolo) dopo un periodo iniziale di prova di tre anni.

Come si chiamano gli insegnanti dell Università?

Professori (professore ordinario)

Qual è la differenza tra professore associato e ordinario?

Prima di diventare professore universitario occorre fare diverse ore come docente associato. Anche in questo caso occorre superare un concorso pubblico. Diversamente dal professore ordinario questo docente ha un limite di ore di insegnamento durante l'anno. Queste di solito sono comprese fra le 250 e le 350 ore.

Chi sono i professori ordinari?

Che cosa significa "Professore ordinario di università"? Docente universitari titolare di una cattedra (cioè dell'insegnamento ufficiale di una materia). A tale carriera si accede superando un concorso pubblico.

Come si chiamano gli assistenti universitari?

Quelli che comunemente chiamiamo “assistenti universitari” sono dottorandi, borsisti o ricercatori. Persone che si occupano di ricerca e danno una mano al professore universitario per lo svolgimento di alcuni lavori.

Diventare Professori universitari, davvero si può? Risponde la Prof.ssa Di Fiore