Dove nascondere una cassaforte in casa?

Domanda di: Dott. Edvige Martino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

L'ideale è in uno spazio stretto quale una rampa di scale o in un corridoio in modo da limitare lo spazio di manovra a malintenzionati. Il tratto di muro dove installare la cassaforte deve essere privo di tubazioni o cavi elettrici.

Come camuffare la cassaforte?

Il modo migliore è di collocarci sopra una mattonella o un listello di parquet, perché nessuno si accorga della sua presenza. Un'altra opzione è di mettere sopra un mobile o un tappeto. A seconda di quale sarà la frequenza con cui apriremo la cassaforte dovremmo concentraci su una opzione o l'altra.

Come occultare una cassaforte a muro?

Il discorso si complica, invece, quando bisogna nascondere casseforti a muro di dimensioni medie e grandi. In questo caso, infatti, le soluzioni più adoperate sono anche le più scontate: i quadri e gli specchi appesi alle pareti, per esempio, sono le prime cose che i ladri vanno a controllare.

Dove nascondere le chiavi della cassaforte in casa?

Sotto a un mattone ben nascosto è meglio proteggere la chiave: potete ricavare una nicchia per inserire una scatolina come in foto o magari anche solo usare una bustina di plastica a chiusura ermetica, ripiegata. Una finta casetta per gli uccelli è un'idea creativa e persino decorativa!

Come mettere una cassaforte in casa?

La cassaforte deve essere collocata in un luogo inaccessibile ai componenti estranei alla famiglia. Ad esempio, collocare la cassaforte in salotto, non ci permetterebbe di aprirla senza essere al sicuro da occhi indiscreti.

25 NASCONDIGLI Segreti in Casa | dove nascondere soldi e oggetti di valore