Dove non mettere mai la virgola?

Domanda di: Arturo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

La virgola non va mai posta tra soggetto e verbo, né tra verbo e complemento oggetto. È vietato separare elementi strettamente uniti come nome e aggettivo, il verbo essere e il predicato nominale, o prima di una dichiarativa con "che". In generale, non si separa ciò che è sintatticamente unito.

Dove non mettere la virgola?

La virgola non si mette principalmente per non spezzare i "blocchi compatti" della frase, ovvero tra soggetto e verbo, tra verbo e complemento oggetto, e tra nome e aggettivo, a meno che non ci siano parole che si interpongono e ne alterino il significato logico (come nelle relative esplicative). Regole chiave: non separare soggetto/predicato/complemento, e non mettere virgole prima di "che" nelle dichiarative. 

Quando non va mai la virgola?

QUANDO NON SI USA LA VIRGOLA: REGOLE ED ECCEZIONI. Non bisogna metterla tra soggetto e verbo, tra verbo e complemento oggetto, tra sostantivo o nome e complemento, tra verbo essere e aggettivo, tra verbo essere e il predicato nominale, prima di una dichiarativa. Non si mette neanche in espressioni come né… né, sia…

Come capire dove si mette la virgola?

Virgola: dove si mette e dove no

  1. Va messa in presenza di elenchi o enumerazioni. ...
  2. Va inserita prima e dopo una frase relativa appositiva. ...
  3. Va messa prima e dopo le proposizioni incidentali, principali o secondarie che siano. ...
  4. Va collocata prima o dopo un vocativo assoluto (es.

Quando è obbligatoria la virgola?

La virgola è obbligatoria: nell'enumerazione o serie, cioè ogni volta che si susseguono due o più pezzi dello stesso tipo (proposizioni, complementi, aggettivi, ...)

Dove non mettere mai la virgola? Come scrivere correttamente alcune parole equivoche?