VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Si mette la virgola dopo "grazie"?
Se le usi insieme, metti una virgola solo davanti all'ultima, quindi "Ok, thanks". Questo perché "ok" è un'interiezione che introduce un'affermazione, mentre "thanks" è un'interiezione che esprime gratitudine. La virgola serve a separare le due interiezioni e a rendere la frase più fluida.
Quando non si mette la virgola prima del che?
L'omissione di una virgola può trasformare una relativa appositiva in relativa restrittiva con effetti di senso indesiderati: Ho parlato con la mamma di Paolo che lavora in banca. Senza la virgola dopo Paolo sembra che Paolo abbia più mamme, di cui una lavora in banca e un'altra in un altro posto.
Quando non si mette la virgola prima del ma?
In generale, si ritiene corretto utilizzare la virgola prima di [ma] nella coordinazione di due frasi avversative. Si può omettere, invece, l'interpunzione se le frasi sono brevi o se sono composte esclusivamente da sintagmi verbali. Esempi: brutti ma buoni.
La virgola va messa prima o dopo la E?
La virgola prima della e congiunzione, a prescindere dagli incisi, si può utilizzare per creare ritmo in una frase. Non è considerato un errore di grammatica anche se in passato, soprattutto a scuola, veniva indicato come tale. Sì, puoi mettere e usare la virgola prima della E congiunzione.
Dove si mette la virgola con invece?
Puoi usarlo a fine frase, ma di solito con una pausa (segnalata dalla virgola). È l'opposto dell'inglese, dove la virgola di solito si mette quanto “instead” è all'inizio, non alla fine.
È corretto dire ma bensì?
Può essere usato come congiunzione, con valore avversativo-oppositivo, equivalente quindi a ma (a cui può essere accostato per rafforzarlo: ma bensì), invece, anzi, al contrario, ma può anche fungere da avverbio, con valore affermativo o rafforzativo, nel senso di “certamente”, “certo”, “sicuramente”.
Quali elementi non devono mai essere separati dalla virgola?
SE L'APPOSIZIONE PRECEDE IL NOME, L'APPOSIZIONE E IL NOME NON POSSONO ESSERE SEPARATI DA UNA VIRGOLA (SOLO SE L'APPOSIZIONE E IL NOME SONO SINGOLARI). NEL CASO DELL'APPOSIZIONE PLURALE, CI VUOLE LA VIRGOLA CHE SEPARA I NOMI DALLE APPOSIZIONI.
Si mette la virgola prima di "oppure"?
La congiunzione oppure richiede la virgola più fortemente di o: non a caso introduce spesso il terzo membro (o, nel caso di più membri, l'ultimo) dell'elenco: “Estate legata ai cibi o ai fiori, oppure ai colori”.
La virgola si mette prima o dopo mentre?
È anche comune mettere una virgola after mentre, anche se la proposizione subordinata viene dopo.
La virgola si mette prima o dopo il Pero?
Inoltre, la virgola va usata anche per separare una proposizione da una che sia introdotta dalle congiunzioni “ma”, “tuttavia”, “però” e “anzi”. Quindi avremo, ad esempio, “Pensavo avrebbe piovuto, ma il tempo è stato sereno per tutto il fine settimana”.
Prima del perchè si mette la virgola?
Nessuna regola richiede una virgola prima di "for" (perché) come congiunzione subordinante.
Dove non va mai la virgola?
La virgola non si mette principalmente per non spezzare i "blocchi compatti" della frase, ovvero tra soggetto e verbo, tra verbo e complemento oggetto, e tra nome e aggettivo, a meno che non ci siano parole che si interpongono e ne alterino il significato logico (come nelle relative esplicative). Regole chiave: non separare soggetto/predicato/complemento, e non mettere virgole prima di "che" nelle dichiarative.
Cosa non si mette dopo la virgola?
- La virgola non si mette: tra soggetto e verbo (se altre parole si frappongono tra questi due elementi occorre prestare più attenzione); tra verbo e complemento oggetto; tra il verbo essere e l'aggettivo o il nome che lo accompagni nel predicato nominale; tra un nome e il suo aggettivo.
La virgola si mette prima o dopo la "e"?
Vi è solo un'eccezione a tale enunciato, anche se opzionale: la virgola si può usare quando all'interno della frase la “e” è ripetuta, il discorso necessiti di una pausa oppure in presenza di un inciso Esempio: Era una giornata limpida e serena, e anche ventosa.
Quali sono le regole per i nomi con la virgola?
I nomi collocati dopo la virgola, invece, non compariranno nei certificati, ma potranno essere comunque utilizzati. Quindi, una persona che si chiama «Piero, Roberto» potrà sempre firmarsi in questo modo ossia «Pietro, Roberto» anche negli atti pubblici, senza per questo sbagliare.
Quando ci vuole la virgola prima del che?
Prima del “che” relativo? In genere sì, occorre usare la virgola, ma bisogna vedere quale sia il reale senso della frase, perché la presenza o meno del segno d'interpunzione può imprimere al periodo significati diversi, come nel seguente esempio: Le amiche, che erano arrivate, entrarono nell'aula.
Si dice sia sia oppure sia che?
La formula “sia… sia”, infatti, è valutata a larga maggioranza la migliore e quella da scegliere in quanto più tradizionale e più sonoramente piacevole. Inoltre, l'opzione “sia… che” rischia di creare confusione, nel caso siano presenti altri “che”.
Quando mettere la virgola con il se?
Con se la virgola rappresenta la condizione e la conseguenza come in qualche modo autonome l'una dall'altra. Prendiamo una frase come esempio: “Vieni se vuoi” / “Vieni, se vuoi”.
Quando si usa la virgola dopo un avverbio?
Ecco qualche esempio concreto: Dopo gli avverbi Sì e No (Sì, hai ragione). Virgola dopo il ma se segue incidentale (ma, se cadi, ti fai male) Dopo frasi introduttive (Dato che stai scrivendo, me ne vado).