Dove non possono circolare i ciclomotori?

Domanda di: Dr. Samira De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

I ciclomotori non possono circolare sulle strade extraurbane principali (superstrada), così come nelle autostrade e dove sia espressamente vietato, per esempio con cartello di divieto di transito oppure con limitazioni a determinate classi di cilindrata.

Dove non possono circolare i 50cc?

– le moto 50 non possono circolare in autostrada e nelle strade extraurbane principali, così come le 125 ma non come le moto da 150 cc in su, che sono invece regolarmente autorizzate.

Dove possono camminare i ciclomotori?

I ciclomotori non possono circolare su superstrade (strade extraurbane principali), autostrade e strade su cui sia espressa una limitazione di cilindrata. Inoltre, non possono accedere ad aree pedonali e piste ciclabili.

Dove devono circolare i motocicli?

Concludiamo ricordando che i motocicli, così come tutti gli altri veicoli, devono sempre circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

Quali ciclomotori non possono circolare?

Le moto euro 0 ed 1 a quattro tempi, secondo le regole del Comune, non potranno circolare dal Ottobre 2024! Dopo il 2024, si applicano le regole viste sopra negli esempi con i 125.

MOTOVEICOLI, CICLOMOTORI E VEICOLI SENZA MOTORE - DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONE