Dove non si usa il casco?

Domanda di: Fiorenzo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Attualmente il casco è obbligatorio in soli 19 Stati (più il Distretto di Columbia). Ed in altri 28 Stati è obbligatorio solo per i più giovani (sotto i 17 anni in alcuni, sotto i 20 anni in altri). Ci sono infine tre Stati (Iowa, New Humpshire ed Illinois) dove non esiste alcun obbligo.

Dove non è obbligatorio il casco?

Nel primo caso il casco non è necessario in Arizona, in Arkansas, nella Carolina del Sud, in Colorado, nel Connecticut, nelle Hawaii, Nuovo Messico, Pennsylvania, Texas, Vermont, Illinois, Kentucky, Iowa, Montana, Virginia Occidentale, New Hampshire, Wisconsin, Rhode Island, Washington, Maryland, Missouri, Wyoming e ...

Dove si può andare in moto senza casco?

Casco non obbligatorio

In Colorado, Iowa e Illinois è possibile guidare senza casco anche un motociclo, mentre in parecchi stati sono solo i motociclisti con età inferiore a 18, 19 o 21 anni ad avere l'obbligo di indossare il casco.

Quando non si usa il casco?

L'uso del casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote senza limiti di età e tutti i conducenti ed i passeggeri di motocicli. Non è invece obbligatorio per i conducenti di tricicli con carrozzeria chiusa (motocarri) e di motocicli dotati di idonea cellula di sicurezza.

Cosa succede se ti fermano con il passeggero senza casco?

La violazione di tale norma comporta una multa stradale da 83 a 332 euro. L'importo della multa è quindi identico sia per il conducente che per l'eventuale passeggero. Oltre alla sanzione pecuniaria scatta anche il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni.

SoloCaschi. Come si sceglie un casco!