Domanda di: Dr. Piccarda Gentile | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(65 voti)
A partire dal gluteo, il nervo sciatico si dirige verso una grande apertura del bacino, chiamata grande foro ischiatico, e la attraversa; una volta attraversato il grande foro ischiatico, si orienta in direzione del piede e comincia a svilupparsi lungo la faccia posteriore dell'arto inferiore.
Dove fa male quando si infiamma il nervo sciatico?
Il dolore tipico della sciatica
Il dolore tipico, infatti, ha origine nella zona lombare e scende lungo il nervo sciatico, passando lungo il gluteo e la gamba, fino a raggiungere il piede. In genere, il dolore interessa un solo lato del corpo e ha un'intensità che varia da lieve a lancinante.
Il nervo sciatico presenta due diramazioni, destra e sinistra. Come un cavo elettrico esce dalle vertebre, attraversa il gluteo, passa sotto il tanto famoso muscolo piriforme (motivo per cui si parla di sindrome del piriforme), scende lungo la coscia e la gamba .
La sciatica di solito migliora nell'arco di 4-6 settimane e molto spesso il medico consiglia, per alleviare infiammazione e dolore, l'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS, per esempio a base di diclofenac o piroxicam) da prendere per bocca o da applicare localmente.
Il modo più semplice per capire se soffri di sindrome del piriforme piuttosto che di sciatica è provare ad accavallare le gambe. Se hai il muscolo piriforme infiammato questa posizione provocherà dolore o intorpidimento nella gamba piegata ma, il più delle volte, il dolore acuto impedisce questo movimento.