Dove piantare le orchidee?

Domanda di: Sig.ra Ruth Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Le orchidee da giardino apprezzano l'interramento all'ombra (o mezzombra) e il sole del mattino (fino alle ore 10). In generale queste orchidee soffrono più il caldo rispetto al freddo, l'esposizione a nord e luoghi ombreggiati da arbusti sono particolarmente adatti.

Dove si posizionano le orchidee in casa?

UN POSTO PERFETTO PER LE ORCHIDEE

Le phalaenopsis sono piante che richiedono un posto caldo e luminoso. Il luogo ideale per posizionare un'orchidea è dentro casa davanti una finestra, lontana però dal sole diretto. Basta quindi mettere una tenda leggera alla finestra e la nostra orchidea sarà felice!

Dove mettere una pianta di orchidea?

Una collocazione ideale è su un davanzale rivolto verso (nord) est o (sud)ovest. Se le foglie ingialliscono può essere il segnale di troppa luce solare diretta. La caduta di fiori o di foglie verde scuro potrebbe indicare una possibile carenza di luce. Non annaffiare il cuore della pianta ma solo la terra del vaso.

Che ambiente vogliono le orchidee?

Le orchidee da fresco, per esempio, amano temperature notturne attorno ai 10° C, quelle da clima temperato gardiscono da 15° a 20°. Oltre 20° C per le orchidee che amano il caldo. Le orchidee che si ritrovano normalmente in commercio sono piante da caldo che si coltivano a 23-24° C di notte.

In quale periodo si piantano le orchidee?

Perciò il momento giusto è dopo la fioritura, orientativamente il momento migliore potrebbe essere tra Primavera ed inizio Estate.

ORCHIDEE COME CURARLE, annaffiarle, concimarle, potarle e l'esposizione