VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quante volte a settimana si annaffiano le orchidee?
la necessità di acqua si manifesta ogni 5-7 giorni, dipende dalle condizioni ambientali). Il momento migliore per innaffiare è di mattina; svuotare il sottovaso dopo 15 minuti dall'acqua eventualmente non assorbita. occorre acqua; se sono verdi e turgide, non innaffiare.
Come far fiorire tutto l'anno le orchidee?
La luce del sole è fondamentale per fare rifiorire un'orchidea, in quanto si tratta di una pianta che ha bisogno di molta luce. Ricorda che l'orchidea, va sempre tenuta in un luogo ben soleggiato. Tuttavia se troppo forti, i raggi solari potrebbero ustionare i fiori delicati dell'orchidea.
Cosa fa bene alle orchidee?
occorre acqua; se sono verdi e turgide, non innaffiare. COMPO Acqua per Orchidee è la soluzione ottimale pronta all'uso che rinvigorisce e idrata tutte le specie di orchidee: si utilizza per innaffiare (indicativamente una volta ogni 6-8 giorni) ottenendo anche un'efficacia rinforzante.
Perché le orchidee devono avere il vaso trasparente?
I vasi trasparenti rappresentano la soluzione ideale perché consentono di controllare con facilità lo stato delle radici. Se l'apparato radicale appare alterato, lo noterai immediatamente e potrai intervenire tempestivamente per risolvere il problema.
Cosa fare dopo che l'orchidea ha perso i fiori?
Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Quanto dura la vita di un orchidea?
Con una buona cura e una manutenzione regolare, una pianta di orchidea può vivere per tutta la vita - 100 anni o più.
Come avere delle belle orchidee?
Ecco i passaggi fondamentali:
concimare la pianta. innaffiare spesso. vaporizzare acqua anche sulle foglie. pulire le foglie. posizionare in un ambiente molto luminoso ma non alla luce diretta.
Come si fa a capire quando l'orchidea ha bisogno di acqua?
La migliore indicazione per capire se la sua orchidea ha abbastanza acqua è il colore delle radici: se sono verdi la pianta è abbastanza umida. Come le radici diventano grigie la sua orchidea ha bisogno di acqua.
Dove mettere le orchidee in inverno?
- Dove metterla: durante l'inverno in una stanza calda e umida alla temperatura compresa fra 16 e 22 °C, accanto a una finestra esposta a est, sud o ovest, con buona illuminazione, ma al riparo dai raggi solari diretti.
Come piantare le orchidee in giardino?
Il trapianto in giardino si effettua in autunno e all'inizio della primavera. All'atto del trapianto in giardino, realizziamo una buca con le dimensioni doppie rispetto a quelle del vaso di coltivazione. Le Orchidee da esterno non amano i terreni troppo ricchi di torba e prediligono terreni sabbiosi o argillosi.
Che terra si usa per rinvasare le orchidee?
Prima di rinvasare, bisogna preparare il substrato, la terra in cui si pianta l'orchidea nel vaso: è importante che sia il più simile possibile al suo habitat naturale. Io lo preparo mischiando in parti uguali corteccia di pino, argilla espansa e terriccio per fiori.
Quanto tempo possono stare le orchidee senza acqua?
Acqua e umidità È preferibile annaffiare all'inizio della giornata e anzi, la cosa migliore sarebbe immergere il vaso per 5-10 minuti in un secchio pieno d'acqua. In questo modo la sua orchidea sta bene per sette giorni senza acqua.
Quanto durano le orchidee in vaso?
Quando un'orchidea viene acquistata al nostro garden si presenta con una fioritura spettacolare, che in casa, garantendo le giuste condizioni, possono durare mesi. In alcuni casi si arriva a 4/5 mesi (Phalaenopsis).
Cosa fa il latte alle orchidee?
Quella piccola goccia di latte disciolta nell'acqua, renderà le foglie lucide senza residui di calcare.
A cosa serve il limone per le orchidee?
Il limone è perfetto per pulire le foglie delle orchidee e soprattutto è utile per proteggere questa pianta dalle malattie.
Cosa non fare con le orchidee?
Orchidee: cose da non fare
non utilizzare un normale terriccio. non esporre alla luce diretta del sole. non lasciare che l'acqua si depositi sulle foglie. non tagliare le radici. non lasciare che il vaso rimanga nell'acqua. non tagliare canne o bulbi.
Quante volte fioriscono le orchidee in un anno?
Le orchidee Phalaenopsis sono rifiorenti: correttamente curate sono in grado di fiorire anche due o tre volte nel corso dell'anno.
Perché i fiori dell'orchidea cadono prima di sbocciare?
L'interruzione della fioritura e la caduta dei boccioli possono essere causate da varie condizioni, come per esempio un colpo di freddo o l'esposizione a una temperatura troppo bassa: le Orchidee vivono bene a 24°C e sotto i 15°C perdono i fiori.
Come e quando potare le orchidee?
La maggior parte delle orchidee dovrebbe essere potata dopo la fioritura, quando i fiori sono completamente sbiaditi. Di solito questo avviene in primavera o in autunno, a seconda della varietà di orchidea posseduta.
Qual è il miglior concime per le orchidee?
Il Concime per Orichidee di Agribios è un fertilizzante di eccellenza per gli amanti delle orchidee che unisce, in una formulazione unica nel suo genere, i benefici della nutrizione organica e la completezza di quella minerale.