Come risvegliare il cuoio capelluto?

Domanda di: Ing. Naomi Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

Massaggia tutta la testa per un massimo di cinque minuti.
  1. Varia i movimenti e la pressione delle dita. Prova a toccare, impastare, accarezzare e frizionare il cuoio capelluto.
  2. In alcuni casi, è possibile capovolgere la testa e massaggiarla in modo da favorire ulteriormente l'afflusso di sangue verso il cuoio capelluto.

Come riattivare la circolazione del cuoio capelluto?

Massaggiare i capelli, specie con l'ausilio di lozioni rubefacenti, infatti, contribuisce a stimolare la circolazione sanguigna della cute epicranica aumentando le quantità di ossigeno e nutrienti a disposizione dei bulbi. Da qui l'utilità della massoterapia contro la caduta dei capelli.

Come stimolare la crescita di nuovi capelli?

Per stimolare la crescita dei capelli è molto importante bere la giusta quantità d'acqua giornaliera (circa 2 litri) ed assumere i cibi che contengono proteine, i benefici grassi Omega-3, minerali come il ferro, il rame e lo zinco e vitamine del gruppo B (specie la B12) ed E.

Cosa si può usare per ossigenare il cuoio capelluto?

Si mette la lozione all'interno dell'aerografo e si passa in tutte le zone della testa, alternando sia l'ossigeno che la lozione. L'ossigeno permette di portare il prodotto direttamente sottocute, passando direttamente dal follicolo del capello. Si lascia riposare per 10 minuti con un turbante caldo.

Come risvegliare i follicoli dormienti?

E' possibile 'risvegliare' i follicoli piliferi dormienti per mettere il turbo alla crescita dei capelli: questo grazie ad una famiglia di molecole, chiamate 'inibitori delle Janus chinasi', che sono gia' usate nell'uomo per il trattamento dell'artrite reumatoide e di particolari malattie del sangue.

COME HO BATTUTO la CALVIZIE (no trapianto)