Dove portano l'orologio gli uomini?

Domanda di: Fatima Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

La prassi vuole che spesso venga indossato a sinistra, forse perché per molti anni gli orologi a carica sono stati fabbricati pensando ai destrimani, ma il consiglio generale è di indossare l'orologio sul polso opposto alla mano dominante.

Dove va l'orologio da uomo?

In generale bisognerebbe indossare l'orologio da polso sulla parte più debole, quindi di solito al braccio sinistro. Il perché è molto semplice: la parte più debole viene utilizzata di meno e in questo modo l'orologio non viene visto troppo spesso dalle altre persone.

Chi porta l'orologio a destra?

L'orologio si porta a destra o a sinistra? La regola di base è semplice: indossiamo l'orologio sulla mano che usiamo meno. I destri lo portano sulla mano sinistra e i mancini sulla destra. Ciò è dovuto principalmente a ragioni pratiche.

Perché alcuni portano l'orologio a destra?

Le ragioni sono da ricercare in motivi pratici: avere la mano destra più libera, lasciare spazio a destra per altri gioielli e bracciali, soprattutto per le donne, e così via. Quello che è importante sottolineare è che il galateo dell'orologio non impone di scegliere un polso anziché un altro.

Perché l'orologio si porta a sinistra?

L'ora si imposta più facilmente

La stragrande maggioranza degli orologi ha la corona sul lato destro della cassa dell'orologio. Se si indossa l'orologio a sinistra, la corona diventa facilmente accessibile, rendendo facile cambiare l'ora.

🤨 Perchè ogni uomo dovrebbe indossare un orologio