Chi ha inventato la classe capovolta?

Domanda di: Ing. Diamante Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (1 voti)

Oggi quei due inseganti, Jonathan Bergmann e Aaron Sams, sono riconosciuti internazionalmente come i fondatori della Didattica capovolta, conosciuta anche come Classe rovesciata, un approccio pedagogico alternativo che rovescia la metodologia tradizionale di insegnamento, sostituendo le "vecchie" lezioni frontali con ...

Chi ha inventato il Flipped Classroom?

I due insegnanti sono Aaron Sams e Jonathan Bergmann e vengono considerati, oggi, i fondatori della Classe Rovesciata come approccio alternativo alla pedagogia che mira a sostituire le lezioni realizzate con il metodo vecchio utilizzando materiale multimediale.

Chi parla di Flipped Classroom?

Storia della Flipped Classroom: nascita e sviluppo

In genere vengono riconosciuti come fondatori della didattica capovolta Jonathan Bergmann e Aaron Sams, docenti di chimica in una scuola del Colorado.

Cosa si intende con classe capovolta?

In ambito educativo, con classe capovolta o insegnamento capovolto ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe.

Perché la Flipped Classroom?

Perché usare la flipped classroom durante le lezioni

La flipped classroom può agire in modo positivo sulla motivazione perché rende gli studenti più partecipi e offre loro la possibilità di consultare i materiali seguendo i propri ritmi di apprendimento.

La classe capovolta