Dove prende la dermatite seborroica?

Domanda di: Gianleonardo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

La dermatite seborroica infatti colpisce normalmente il cuoio capelluto e il viso; negli uomini interessa tutta l'area in cui cresce la barba. Non è raro che la dermatite seborroica si formi anche in altre zone del corpo come ad esempio il petto, le ascelle o la zona inguinale e genitale.

Dove si localizza la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una condizione comune di infiammazione cronica della cute che interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto.

Cosa fa venire la dermatite seborroica?

La Dermatite Seborroica è causata da un'iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che determina una morte delle cellule della pelle e una eccessiva proliferazione delle stesse per riparare il danno con la comparsa dei sintomi tipici.

Chi soffre di dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una condizione abbastanza comune. Il disturbo è comune soprattutto nei soggetti di sesso maschile di età compresa tra i 30 e i 40 anni. La dermatite seborroica può colpire temporaneamente i neonati.

Dove può venire la dermatite?

Può presentarsi sia sulla pelle del viso sia sulla pelle del corpo e compare soprattutto nell'area delle ginocchia, dei gomiti, del collo e, in generale, nelle zone dove sono presenti pieghe della pelle e che quindi sono più soggette a irritazioni per la presenza di maggiore umidità.

Dermatite seborroica: le cause