In che posizione stare quando si hanno le emorroidi?

Domanda di: Dr. Costanzo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

La posizione del pensatore sembra essere quella migliore, perché realizza un migliore allineamento tra il retto e l'ano: schiena piegata in avanti, gomiti sulle ginocchia e viso rivolto verso il pavimento.

Come stare seduto con emorroidi?

Stile di vita
  1. evitare di restare seduti sul water a lungo,
  2. evacuare sempre al bisogno, senza posticipare,
  3. durante la defecazione appoggiare i piedi su un piccolo sgabello, la posizione favorirà l'espulsione delle feci),
  4. evitare di trascorrere molte ore consecutive senza cambiare posizione (seduta o eretta che sia),

Cosa non si deve fare con le emorroidi?

Va da sé che i cibi troppo salati e conditi, i fritti e i soffritti vanno eliminati. Anche gli alimenti che trattengono troppi liquidi sono sconsigliati, soprattutto in caso di stipsi. La stitichezza richiede uno sforzo anomalo nell'evacuazione delle feci che può favorire la comparsa o il peggioramento delle emorroidi.

Come rilassare le emorroidi?

L'acqua è uno dei rimedi più efficaci per placare il fastidio dato dalle emorroidi. Immergere la parte interessata nel bidè o in una bacinella piena d'acqua (se ne trovano anche di apposite in commercio) può arrecare numerosi benefici. L'acqua, però, deve essere tiepida. No, quindi, ad acqua fredda o troppo calda.

Quando hai le emorroidi fa bene camminare?

Come ci ha insegnato Spyros, il nostro personal trainer di fiducia, per stare in forma non è necessario fare i salti mortali: camminare, correre e nuotare non solo migliorano il tono muscolare, ma aiutano anche il benessere del microcircolo, favorendo il benessere del tuo intestino e delle emorroidi.

Emorroidi: riconoscerle e curarle, senza dolore in Auxologico