Dove prende l'energia l'Olanda?

Domanda di: Ing. Matilde Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Nel 2015, con una produzione di 13,2 miliardi di kWh, il 11,1% del totale fabbisogno elettrico olandese era prodotto con fonti rinnovabili. Le principali fonti di energia rinnovabile nei Paesi Bassi sono: l'eolico, il solare, i biocaburanti ed il geotermico; quelle a maggior potenziale sono l'eolico ed i biocarburanti.

Dove prende il gas l'Olanda?

Nel nord dei Paesi Bassi, nella provincia di Groninga, si trova il più grande giacimento di gas naturale sul territorio europeo. Il suo valore raggiunge i mille miliardi di euro.

Perché l'Olanda guadagna con il gas?

Già, perché l'Olanda è la sede del Ttf (il Title Tranfer Facility), ovvero il mercato europeo di riferimento per gli scambi di gas. Ed essendo un mercato finanziario, una borsa dedicata al commercio all'ingrosso di quel bene, guadagna in funzione della quantità degli scambi.

Perché Olanda contraria tetto prezzo gas?

No al price cap, perché l'Olanda ci guadagna

Nella capitale olandese si trova infatti la Borsa energetica: un hub virtuale che, pur trattando una quantità tutto sommato ridotta di scambi, è punto di riferimento a livello europeo per fissare i prezzi dei nuovi contratti.

Quanto gas importa Olanda?

I Paesi Bassi, inoltre, prevedono di importare altri otto miliardi di metri cubi di gas liquefatto entro la fine dell'anno a seguito dell'ampliamento del terminal Gnl di Rotterdam e della costruzione di un altro impianto galleggiante a Eemshaven.

5 cose normali nei Paesi Bassi ma non in Italia