Dove si applica il problem solving?

Domanda di: Dott. Raniero Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

Una delle discipline in cui è più facile ed utile applicare il problem solving è la matematica: qui invece di proporre problemi aritmetici o geometrici automatici e risolvibili con formule univoche, può essere interessante presentare i quesiti in modo più complesso e meno diretto.

Quando si applica il problem solving?

Il problem solving è un'attività scolastica che prevede la presentazione di un problema, solitamente poco strutturato, in modo che gli alunni debbano agire per individuare le informazioni utili e trovare diverse tipologie di soluzioni.

Quali sono le tre tecniche del problem solving?

Essa in realtà è solo una parte del processo di risoluzione di un problema, con la procedura completa che globalmente comprende le fasi di problem finding, problem shaping e problem solving, rispettivamente: individuazione, definizione e risoluzione del problema.

Perché è importante il problem solving?

Ragionare su come risolvere un problema ti aiuta anche ad allenare il pensiero laterale e migliorare la concentrazione nella vita personale e nel percorso professionale. Oggi i datori di lavoro spesso identificano nella capacità di pensare a soluzioni creative e alternative il successo delle loro organizzazioni.

Quali sono le competenze del problem solving?

Il problem solving fa parte di quelle che vengono definite soft skills, ossia le competenze trasversali .

Il Problem Solving: cos'è e come applicarlo in classe!