Domanda di: Carlo Palmieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(74 voti)
Per comprimere un file o una cartella
Individua il file o la cartella che vuoi comprimere.
Tieni premuto il file o la cartella (o fai clic con il pulsante destro del mouse), seleziona Invia a e quindi Cartella compressa. Nella stessa posizione viene creata una nuova cartella con zip con lo stesso nome.
Se si clicca con il destro del mouse su un file e si sceglie Aggiungi ad un archivio... verrà aperta questa finestra. In Generale si sceglie il formato (RAR o ZIP), si dà un nome all'archivio, e si sceglie la cartella di output.
Il formato di file RAR è l'abbreviazione di Roshal Archive Compressed ed è un archivio compresso di WinRAR. L'archivio contiene generalmente più file, ma può essere costituito anche da un solo file, e per poter utilizzare i file dovrai estrarli dall'archivio.
Come procedere: posizionarsi sul file da inviare. Premere il tasto del menù di contesto, quindi andare nel sottomenù di WinRar e dare invio sulla voce “comprimi ed invia via email”. Si apre la schermata di WinRar dove si andrà a scegliere la dimensione del frazionamento, tramite un menù a tendina.
Fai quindi clic destro sui file e/o le cartelle da includere nell'archivio protetto da password e seleziona la voce Aggiungi a un archivio dal menu che compare. Nella finestra che si apre, pigia poi sul pulsante Imposta Parola chiave e digita la password con cui vuoi proteggere l'archivio nei due campi appositi.