Dove si attaccano le cime?

Domanda di: Bibiana Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

L'ormeggio di poppa è il più classico, viene spesso preferito dagli armatori per la comodità di accesso all'imbarcazione, che avviene direttamente dalla poppa dell'imbarcazione. Ci si avvicina alla banchina con la poppa della barca, da qui si lanciano le cime a terra e le sia assicurano alle bitte.

Dove si fissano le cime?

Le cime sono fissate ai pontili utilizzando bitte o anelli e alla barca mediante bitte, in entrambi i casi mediante nodi specifici. Il nodo più utilizzato è appunto il nodo di bitta che consiste nell'avvolgere la cima attorno alle ali della bitta compiendo uno o più “8” e fissando l'ultimo con un mezzo collo.

Dove si lega la corda della barca?

La bitta non è nient'altro che uno strumento nautico che puo' essere montato sulla paratia di una barca o sulla banchina per legare o avvolgere corde e cavi per mettere una barca in ormeggio. Le prime bitte erano fatte in pietra o in legno, oggi invece sono costruite in metallo o in pietra.

Come si chiama la cima di ormeggio?

Nel momento in cui la barca si accosta alla banchina, quando i parabordi sono già belli disposti, è necessario avere pronte due cime d'ormeggio, ovvero la barbetta e la codetta, da utilizzare per l'ormeggio di prua e quello di poppa.

Quali sono le manovre di ormeggio?

I tipi di ormeggio sono essenzialmente 3: all'inglese, di prua e di poppa.

Come fissare le cime di ormeggio