VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come uscire da un ormeggio?
Una volta accertata la possibilità di muoversi liberamente, bisogna mettere la marcia in folle e poi una netta marcia indietro per liberare lo spring a prua. In chiusura, ricordiamo un ultimo consiglio sempre utile: se non ve la sentite di mollare gli ormeggi in quelle condizioni climatiche, non fatelo.
Dove si attacca la nave?
L'ormeggio è l'insieme delle operazioni nautiche che si effettuano per rendere stabilmente ferma un'imbarcazione in un dato punto della costa (generalmente il molo di un porto); è anche il luogo in cui il natante viene tenuto fermo, nonché ogni elemento accessorio utilizzato per stabilizzarne la posizione.
Come si chiama dove attraccano le navi?
Ancoraggio alla boa con corpo morto Il vantaggio principale di una boa di ormeggio è che è molto più facile da trovare rispetto a un posto barca. Inoltre, è possibile, a certe condizioni, installare la propria boa e il proprio corpo morto.
Come si chiama il sopra della barca?
La copertura superiore dello scafo è detta ponte di coperta, mentre quella inferiore è detta fondo. I fianchi, detti murate, sono le parti laterali dello scafo.
Come si chiama il lato destro della barca?
Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non più in uso nella marineria, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro (dritta) di una nave o imbarcazione e spesso capita ancora di udire l'ordine "Vira a Babordo" (A SINISTRA) oppure "Vira a Tribordo" (A DRITTA).
Cos'è la cima di una barca?
Cima è il termine marinaresco per indicare genericamente una corda in fibra vegetale o sintetica presente a bordo di un'imbarcazione, prescindendo dalla sua funzione e di sezione contenuta entro 20 mm.
Come fa la barca ad andare di bolina?
Le unità da regata stringono di più il vento rispetto a quelle da crociera. Una barca naviga di bolina quando risale il vento, con un angolo dai 45° ai 60° circa rispetto al vento, naviga al traverso quando si posiziona a 90° dal vento.
Come si lancia una cima?
Una cima deve essere lanciata in modo da non colpire chi la accoglie e deve stendersi durante il lancio per tutta la sua lunghezza, ovviamente ci saremo sincerati che la cima sia ben adugliata e in chiaro e con un po' di allenamento su una buona tecnica riusciremo nel lancio senza che esso sia troppo corto.
A cosa servono le cime?
Le cime di ormeggio, o cime per ormeggio, assicurano la barca all'ancora, ad un pontile o ad un'altra imbarcazione, sia in modo permanente che semipermanente, ammortizzando le spinte e gli strattoni causati da onde e correnti.
Come si esce da un porto?
Uscendo dal porto è possibile ritirare i parabordi e riporli in un gavone o in una sottocoperta, così che non possano essere d'ostacolo. A questo punto è tutto pronto per la navigazione e per godersi la propria uscita in mare.
Come si chiama il ponte delle navi?
Il ponte di coperta di una nave a volte detto anche semplicemente coperta, o tolda, nel lessico nautico, è il ponte superiore di una imbarcazione, il più alto dello scafo, che separa gli spazi interni della nave dall'ambiente esterno.
Come si chiama la tromba delle navi?
sirena: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il sinonimo di ormeggio?
[insieme di operazioni necessarie per ormeggiare un'imbarcazione: manovre, cavi d'o.] ≈ ‖ approdo, attraccaggio, attracco. ⇓ ancoraggio.
Come frena la nave?
Una barca non ha freni, per frenare bisogna inserire la retromarcia, bisogna cioè far girare l'elica in senso contrario a quello di marcia. Lo spazio di frenata è almeno quattro volte la lunghezza del battello. Per cui bisogna agire con estrema cautela.
Dove si trova la poppa di una nave?
L'estremità posteriore di una barca. Nella sua parte immersa, la p. ha forma sottile, per ridurre al minimo la resistenza dell'acqua al moto della nave e per facilitare il buon funzionamento del timone e delle eliche (quando vi sono).
Come si dice quando la nave lascia il porto?
attracco: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si ormeggia con il corpo morto?
Come? Per ormeggiare al meglio, servono almeno due punti fermi a cui fissare la barca, uno a poppa e uno a prua. Marinai e ormeggiatori mettono in acqua un galleggiante fissato al fondo con una catena e un blocco di cemento, questo è il famoso corpo morto. Il corpo morto è una vera e propria garanzia per l'ormeggio.
Dove ancorare la barca?
La rada è un'estensione di mare più o meno vasta (generalmente una insenatura naturale o artificiale), circondata da coste, dove le imbarcazioni e le navi possono ancorare e sostare in sicurezza al riparo dai venti e dalle correnti.