Dove si butta il carbone del barbecue?

Domanda di: Egidio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Anche la cenere di carbonella per barbecue deriva da un legno non trattato, e quindi andrà nell'umido (se il comune lo prevede), oppure nell'indifferenziato nel caso in cui il servizio di smaltimento rifiuti consideri la cenere sempre come un rifiuto secco e non organico.

Cosa si può fare con la cenere del barbecue?

La cenere del barbecue può essere utilizzata in diverso modo, ma è soprattutto un ottimo concime per le piante perché contiene diversi nutrienti come:
  1. potassio (che incentiva la fioritura e la produzione dei frutti)
  2. fosforo (che sostiene lo sviluppo di radici e germogli ed irrobustisce lo stelo)

Dove si buttano i mozziconi di sigaretta?

I mozziconi di sigari e sigarette DEVONO essere completamente spenti prima di essere conferiti nel secco residuo/indifferenziato; La cenere di camini, brace ecc. DEVE essere completamente spenta prima di essere conferita nell'organico.

Dove si getta la cenere del camino?

La cenere può essere raccolta nel contenitore del residuo organico, quindi l'umido. Bisogna prestare particolare attenzione però: può essere recuperata/gettata nell'umido solo la cenere che non contenga sostanze nocive, come legno verniciato, sigarette o altri rifiuti.

Dove posso buttare la fuliggine?

Lo smaltimento della fuliggine e della cenere prodotti dalla combustione di legna buona (non contenente sostanze tossiche) si possono smaltire come rifiuto urbano non tossico o come rifiuto speciale assimilabile agli urbani.

Come accendere la carbonella per il barbecue [2 metodi facili] anche senza prodotti accendifuoco