Dove si butta il sale dietro le spalle?

Domanda di: Dott. Ortensia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

Come vuole la tradizione, per rimediare al danno si deve gettare un pizzico di sale dietro alla spalla sinistra (forse per gettarlo negli occhi del diavolo, che si dice che stia alle nostre spalle, proprio da quel lato?).

Come scacciare la sfortuna con il sale?

10 – Il sale a tavola

E' tradizione diffusa quella secondo cui il sale versato in tavola porta male. Se succede come risolvere il “problema"? Semplice, basta raccoglierne un po' e lanciarselo dietro la spalla sinistra.

Cosa significa buttare il sale alle spalle?

Per esempio, il sale può permettere di sbarazzarsi della sfortuna. E nel farlo, in base alla superstizione, bisognerebbe sempre gettare un pizzico di sale oltre la spalla sinistra. Un rituale da compiere, in particolare, quando si verifica un evento sfortunato o comunque che è considerato di malaugurio.

Perché si butta il sale dietro la schiena?

Gettare un pizzico di sale dietro la schiena come gesto per allontanare la sfortuna attirata rovesciandolo.

Cosa succede se si mette sale grosso in un angolo della casa?

Sull'utilizzo del sale grosso in casa ci sono inoltre delle credenze popolari. Che si possono derubricare come superstizioni. Contrariamente all'idea che il sale porta sfortuna, infatti, questo allontanerebbe le energie negative. E così mettendolo in un angolo della casa allontanerebbe gli influssi negativi.

Lancio il sale dietro alle spalle e tolgo la sfortuna