Dove si butta il Tetra Pak con tappo di plastica?

Domanda di: Dott. Lucia Leone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

È bene sapere che non esiste una regola unica che chiarisca dove vada buttato il TetraPak. È opportuno, quindi, controllare le indicazioni dei singoli comuni in merito. Infatti, in alcuni comuni gli imballaggi in TetraPak vanno conferiti nel bidone della plastica, in altri la destinazione finale corretta è la carta.

Dove vanno buttati i Tetra Pak?

Devi buttare il tetrapak (tetra pak, cartone per bevande) nei contenitori destinati alla raccolta differenziata di carta e cartone.

Quali sono i contenitori Tetra Pak?

Tetra Pak ha sette sistemi di confezionamento asettici: Tetra Brik® Aseptic, Tetra Classic® Aseptic, Tetra Fino® Aseptic, Tetra Gemina® Aseptic, Tetra Prisma® Aseptic, Tetra Wedge® Aseptic e Tetra Stelo Aseptic, senza necessità di alcun tipo di refrigerazione durante la distribuzione e lo stoccaggio.

Dove si butta il tappo del vasetto?

In molti Comuni, la raccolta è comune vetro-metallo: in questo caso, bottiglia e tappo si conferiscono nello stesso contenitore, ma sarebbe meglio svitarli. Ciò che invece non è necessario separare sono l'etichetta e la guarnizione salvagoccia che si trova sotto al tappo, nel collo della bottiglia.

Dove si buttano i contenitori di plastica?

Ricorda di svuotare gli imballaggi e, se possibile, di schiacciarli prima di conferirli nella raccolta differenziata. Tutti gli altri oggetti di plastica, invece, devono essere gettati nell'indifferenziato/secco residuo o, soprattutto se ingombranti, occorre seguire le indicazioni specifiche del proprio Comune.

Dove si butta... il contenitore in Tetrapak del latte o del succo?