Cosa è la tipologia C?

Domanda di: Alighieri Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Una delle tre tipologie d'esame alla prima prova della maturità 2023 consiste nel tema d'attualità o di ordine generale, traccia della tipologia C. Questo tema della tipologia C chiede di produrre una riflessione critica di tipo espositivo - argomentativo a partire da un documento dato.

Cosa vuol dire tipologia C?

La Tipologia C della prima prova di Italiano dell'Esame di Maturità prevede una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Troverai due tracce di questo tipo, sempre con documenti e testi di riferimento da usare come spunto per il tuo tema di attualità.

Come si fa un tema di Tipologia C?

Prenditi il tempo per scegliere - tra quelle proposte - la traccia sulla quale hai davvero più da dire; Cura in modo particolare l'inizio, l'introduzione, perchè chi leggerà il tema si farà un'idea di te già dalle prime righe; Non iniziare il discorso con frasi tipo "oggi come oggi".

Cosa è la tipologia B?

Una delle tracce della prima prova preferite dagli studenti, nonostante la sua modifica, resta la tipologia B, che però con la riforma consente una sola scelta: la produzione cioè di un testo testo argomentativo fra quelli proposti.

Quante tracce tipologia C?

Tipologia B: analisi e produzione di un testo argomentativo (tre tracce) Tipologia C: riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo inerente tematiche di attualità (due tracce)

Tipologia C tema esame di maturità