Dove si butta la cacca di cavallo?

Domanda di: Edvige Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

Secondo la normativa vigente il letame e la cacca di cavallo, nel caso in cui non venga riutilizzato come fertilizzante, è da considerarsi quindi a tutti gli effetti un rifiuto e pertanto deve essere affidato ad una ditta certificata per la raccolta e il trasporto oltre che provvista di “Formulario di Accompagnamento ...

Come smaltire le feci del cavallo?

può utilizzare il letame per fertilizzare i terreni nella propria azienda, dopo la corretta maturazione dello stesso in concimaia e secondo un piano agronomico; può cedere il letame ad un'altra azienda attenendosi alla normativa sulla vendita dei fertilizzanti (Dlgs n.

Come utilizzare il letame di cavallo?

Il letame di cavallo può essere utilizzato per fertilizzare un'ampia varietà di piante, inclusi ortaggi, frutta, fiori e prati. È meglio aggiungere il letame al terreno diverse settimane prima di pianificare la semina. Questo darà al letame il tempo di scomporsi e rilasciare i suoi nutrienti.

Cosa contiene il letame di cavallo?

I numeri parlano chiaro: 1.000 kg di letame di cavallo contengono 6.7 kg di azoto, 2.3 kg di fosforo, 7.2 kg di potassio. La stessa quantità di letame bovino, quello più usato in agricoltura, contiene circa la metà di tutte queste sostanze.

Quanto letame fa un cavallo?

Il trattamento del letame è uno dei problemi più difficili che i piccoli imprenditori agricoli del cavallo si trovano ad affrontare! Un cavallo adulto produce tra feci e urine, circa 20/30 kg di rifiuti al giorno, per diverse tonellate all'anno!

3 Rinoceronti che fanno la cacca