Domanda di: Dr. Osvaldo Ferrara | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(70 voti)
La bandiera della Repubblica italiana e quella dell'Unione europea vengono esposte all'esterno delle sedi centrali dei seguenti organismi pubblici: organi costituzionali e di rilievo costituzionale; la sede del Governo allorché il Consiglio dei Ministri è riunito; i Ministeri; i consigli regionali, provinciali e ...
22 del 5 febbraio 1998 e il suo regolamento DPR n° 121 del 7 aprile 2000, che la bandiera italiana e quella europea devono essere esposte insieme all'esterno degli edifici pubblici, i seggi elettorali, le rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero.
Il DPR 121/2000, all'art. 1, lettera b), stabilisce l'obbligo per gli uffici periferici dello Stato di livello dirigenziale generale o dirigenziale, aventi una circoscrizione territoriale non inferiore alla provincia, di esporre all'esterno la bandiera della Repubblica e quella dell'Unione europea.
La bandiera italiana deve essere posizionata a destra; se sono esposte bandiere in numero dispari quella italiana va posizionata al centro. 4. Se i pennoni disponibili sono tre e le bandiere da esporre sono due viene lasciato libero il pennone centrale.
La bandiera europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri.