Domanda di: Ing. Lazzaro Giuliani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(43 voti)
La carta oleata, quella della focaccia, dei salumi, dei formaggi, NON va nel contenitore di carta e cartone: a meno che non sia indicato sulla confezione, va nell'indifferenziato!
Plastica. Solitamente la plastica viene utilizzata per i preconfezionamenti e va messa nella plastica, se pulita, o nell'indifferenziato se sporca. Se ci sono residui di cibo questi devono essere prima buttati nell'umido.
Dove conferire sacchetti e carte delle mozzarelle, degli affettati e generalmente quelle sporche? Solitamente vanno conferiti tra i rifiuti indifferenziati (bidoncino grigio). Durante l'estate è utile richiudere il tutto in piccoli sacchetti prima di gettarli nel sacco grande del rifiuto o nel bidoncino.
Il cellophane si getta sempre nel cassonetto della plastica, anche quando è sporco di residui di cibo. Questi, ovviamente, vanno tolti, così la pellicola possa essere riciclata in maniera ottimale. Se sporco di olio o sugo, il cellophane va, in ogni caso, buttato nella plastica.
La carta sporca con residui di cibo o terra non va nel contenitore della carta perché genera cattivi odori, problemi igienici e contamina la carta riciclabile. Nelle zone dove non avviene la raccolta dell'umido la carta sporca va conferita nell'indifferenziato.