Dove si butta la terra dell'Etna?

Domanda di: Caligola Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Si sottolinea che per tutti i Comuni interessati, la sabbia vulcanica raccolta dovrà essere conferita nelle casse scarrabili esclusivamente e rigorosamente sfusa (il sacchetto non dovrà essere conferito insieme alla cenere).

Dove buttare la cenere vulcanica?

Sarà in due modalità: attraverso il sistema di raccolta porta a porta ed anche posizionando i contenitori scarrabili per il conferimento della sabbia, nei luoghi definiti dai singoli comuni.

Cosa si può fare con la cenere vulcanica?

I vari campi di applicazione della cenere vulcanica

Invece di finire nelle discariche, la sabbia prodotta dall'Etna può essere impiegata per realizzare intonaci, malte e pannelli isolanti grazie alle proprietà di isolamento termico dovute all'elevata porosità dei prodotti piroclastici.

Dove è caduta la terra dell'etna?

Personale dell'Ingv-Oe in campo segnala ricaduta di cenere vulcanica a Viagrande, Trecastagni e Zafferana, ma la sabbia nera è caduta anche a San Giovanni la Punta, Acireale, Santa Venerina, Milo e di striscio anche a Giarre.

Cosa c'è sotto l'Etna?

Grotta del Gelo, la meraviglia nascosta della Sicilia. Si nasconde sotto l'Etna ed è considerata il “ghiacciaio” più meridionale d'Europa. Ecco la magica grotta ghiacciata del Mediterraneo.

"Evoluzione dell'Etna" presentato a ScienzAperta 2018 (con narrazione)