VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Dove si butta il contenitore del deodorante?
Capire dove buttare il tuo deodorante stick e il tuo deo vapo è quindi di solito molto semplice: è sufficiente, infatti, conferirli nella normale raccolta domestica della plastica, dopo averli puliti.
Dove si buttano bombolette spray infiammabili?
Le bombolette una volta svuotate possono essere conferite: nel sacco giallo della plastica/lattine se riguardano la linea cucina o persona (es. bomboletta panna Spray, bomboletta della lacca, …) al centro di raccolta se hanno contenuto vernici o liquidi pericolosi (si nota dai simboli di pericolo presenti).
Dove si buttano i tovaglioli di carta sporchi?
Attenzione ai tovaglioli di carta. Potrete gettarli nella raccolta differenziata della carta soltanto se sono puliti. Invece, i tovaglioli di carta sporchi andranno gettati nella raccolta dell'umido, insieme agli scarti alimentari, alle bucce di frutta e verdura e agli avanzi.
Dove si buttano i fazzoletti di carta sporchi?
Sai dove si buttano i fazzoletti una volta usati? Sia che tu li abbia usati per la tua salute, che siano sporchi di sostanze chimiche o altro, vanno conferiti nell'indifferenziato. Mai con carta e cartone!
Dove vanno i bicchieri sporchi di caffè?
Risposta corretta: i bicchieri del caffè vanno negli IMBALLAGGI IN PLASTICA (anche se sono un po' sporchi), invece le palettine si gettano nel SECCO RESIDUO.
Dove si buttano pentole e padelle?
Se si tratta di piccole pentole o padelle, possono generalmente essere inserite nel cassonetto della raccolta del metallo. Nel caso di oggetti di dimensioni più grandi, questi devono essere sempre portati presso le isole ecologiche dove verranno smistati e avviati al riciclo.
Dove si butta la carta scottex?
Andranno conferiti nella raccolta indifferenziata (nella maggior parte dei Comuni): non possono essere gettati con la carta in quanto “anti-spappolo”, ma neanche nell'umido, in quanto “contaminati” e quindi non utilizzabili per il compost.
Dove si buttano i guanti per lavare i piatti?
I guanti in lattice sono biodegradabili quindi si potrebbero buttare nell'umido, ma per il momento le disposizioni dell'Istituto Superiore di Sanità sono di eliminarli nella spazzatura generale, senza fare distinzione, così come per i guanti in nitrile, una sorta di gomma sintetica.
Dove si buttano i mestoli?
Mestoli, utensili e formine in silicone Per questo non è corretto buttarli nella plastica ma neanche nell'indifferenziata: la cosa giusta da fare è portarli alle isole ecologiche dove li avvieranno verso una procedura speciale per riciclarli.
Dove si buttano i bicchieri di carta sporchi?
Iniziamo, dalla classica coppetta in carta Per chi ha il coraggio di lasciare questi resti così golosi! Invece se è di carta ed è pulita si può conferire nella raccolta differenziata di carta e cartone. Se è sporca con residui di gelato va conferito nella raccolta dell'indifferenziato.
Dove si buttano le teglie da forno?
Ceramica e porcellana, dunque, vanno buttati nei cassonetti dell'indifferenziato oppure portati nei centri adibito al riciclo.
Dove si buttano i cartoni della pizza?
Puoi buttare il cartone della pizza unto o senza residui di cibo nei cassonetti per la raccolta di carta e cartone. Se il cartone invece ha residui di cibo (tipo la mozzarella) va buttato nell'indifferenziato (non occorre spezzettarlo).
Dove si butta il flacone dello shampoo?
Bagnoschiuma e shampoo, vasetti di scrub e dispenser dei detergenti vanno tutti nell'apposito cassonetto per la plastica ma solo dopo averli puliti e sciacquati perfettamente con acqua corrente.
Dove si butta la pellicola per alimenti?
Il cellophane si getta sempre nel cassonetto della plastica, anche quando è sporco di residui di cibo. Questi, ovviamente, vanno tolti, così la pellicola possa essere riciclata in maniera ottimale. Se sporco di olio o sugo, il cellophane va, in ogni caso, buttato nella plastica.
Dove si buttano le unghie tagliate?
Unghie e capelli possono essere gettati nel cassonetto dell'umido. Nel cassonetto dell'umido si gettano solo rifiuti compostabili, dunque privi di involucri, imballaggi o confezioni (eccetto quelle compostabili). Niente liquidi nel cassonetto dell'umido.
Dove si butta la bottiglia di plastica dell'olio?
Le bottiglie dell'olio sono composte da più materiali: vetro (il corpo) e plastica¹ o plastica/metallo² (il tappo). Una volta esaurito l'olio al suo interno, bisogna separare il tappo dal corpo della bottiglia. Sarà così possibile gettarla nel contenitore della raccolta differenziata dedicato al vetro.
Dove si buttano i panni Swiffer?
Una volta usato, il piumino Swiffer Duster, può essere gettato nel bidone insieme ad altri rifiuti domestici. Può essere smaltito tra i rifiuti solidi urbani. Il piumino non può essere lavato, in quanto potrebbe causare un'otturazione agli scarichi dei lavandini. Il manico può essere invece riutilizzato.
Dove buttare bagnoschiuma scaduto?
In tal caso, i prodotti richiedono un'attenzione in più: devono essere smaltiti negli appositi contenitori che si trovano presso le isole ecologiche.
Dove si butta il contenitore della schiuma da barba?
Questi spray sono classificati e identificati come RUP, ossia Rifiuti Urbani Pericolosi, e non possono essere gettati in alcun secchio o cassonetto della spazzatura. Vanno portati nelle isole ecologiche del proprio comune di residenza, per poter essere smaltite nel modo corretto.
Dove si butta il pacchetto di sigarette?
- Il pacchetto vero e proprio, quello di cartoncino, va buttato nella carta, facendo attenzione però a togliere l'interno di carta con alluminio, che non può essere differenziato nella carta. - E infine, il mozzicone. Quello dove va? Non di certo a terra, ma nell'indifferenziato.