Dove si buttano i vassoi di pasticceria?

Domanda di: Dott. Romolo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Vassoio pasticceria: il classico vassoio da pasticceria dorato (o non) va con carta e cartone. Carta sporca di cibo: ad esempio il cartoccio delle patatine , il contenitore dei pop-corn, o quello del fritto di pesce vanno nell'umido, o nell'indifferenziato, a seconda di quanto stabilito dal tuo comune di residenza.

Dove si butta il vassoio dei dolci?

Dunque quello classico da pasticceria, bianco o dorato, va nella carta. Il vassoio rigido in plastica che di solito fa da base per torte e semifreddi finisce nell'indifferenziata. Naturalmente, al di fuori delle pasticcerie, il vassoio di alluminio va insieme ai metalli.

Dove si butta carta pasticcini?

Un dolce tira l'altro... e poi, dei pirottini cosa fai? Se puliti possono andare con carta e cartone! Se invece hanno residui di cibo e i pirottini sono certificati compostabili, li devi conferire nell'organico.

Come riciclare i vassoi dei dolci?

Porta piante o portafrutta

Tutto quello che ti occorre è un vassoio dei dolci che in poche mosse può diventare un utilissimo porta pianta, oppure un porta frutta: ti basterà tagliarlo con delle forbici o con un taglierino, dargli la forma del vaso lasciando un centimetro sui bordi.

Dove si butta il bastoncino del gelato?

Diversamente, è necessario sapere come differenziarlo nel modo corretto. A questo proposito, ricordiamoci che lo stecco del ghiacciolo e di alcuni gelati, essendo realizzato in legno, è riciclabile al 100% e può essere conferito nel bidone dell'umido.

Dove si buttano... vaschette, gusci e chips in polistirolo?