Dove si buttano le borse rotte?

Domanda di: Erminia Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

All'interno dei cassonetti per la raccolta della frazione tessile urbana si possono inserire – chiusi in buste – tutti i capi di abbigliamento e accessori, incluse biancheria intima, scarpe e borse nonché tutto quel che rientra nel tessile come stoffe in genere, tende, lenzuola, tovaglie, coperte, tappeti inclusi.

Dove buttare borse rovinate?

Le borse vanno gettate nel secco non differenziato, sia che siano di pelle vera o ecologica, di tela o di plastiche resinate. Non vanno gettate nella plastica perché ogni borsa è un mix di materiali, tra cui la cerniera in metallo e particolari dettagli in acciaio o alluminio.

Dove si buttano scarpe e borse?

Le scarpe vanno buttate nell'indifferenziato? No, vanno portate all'isola ecologica. Se non sono molto rovinate, il consiglio è quello di porle negli appositi contenitori per la raccolta degli indumenti.

Dove si buttano le borse della spesa riutilizzabili?

Borse in PP riciclato

È riciclabile e nella raccolta differenziata dei rifiuti va nel contenitore “Plastica”.

Come smaltire le borse della spesa?

Le buste dovranno adesso seguire la normativa europea EN13432 che dice chiaramente che le buste della spesa devono essere in plastica completamente biodegradabile e compostabile. Deve essere possibile, quindi, gettare il sacchetto nel contenitore dell'umido della raccolta differenziata.

Dove si buttano i rifiuti nucleari? - La Fisica che non ti aspetti