Dove si coltivano gli avocado in Sicilia?

Domanda di: Sig. Antonino Marini  |  Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

Le coltivazioni di Sicilia Avocado si estendono tra le pendici dell'Etna e il mar Ionio.

Dove coltivare l'avocado in Sicilia?

Avocado in Sicilia: come si coltiva

Ora le coltivazioni si estendono su nove ettari di terreno tra le pendici dell'Etna e il Mar Ionio, su un terreno di origine vulcanica e in un microclima che si sono rivelati perfetti per le piantagioni di avocado, i cui alberi raggiungono i 15-25 metri.

Quando si raccolgono gli avocado in Sicilia?

L' Avocado è in Sicilia da circa 70 anni.

Lo sviluppo del frutto va da maggio fino a febbraio, mentre la raccolta può già avvenire ad ottobre e si protrae in genere fino a gennaio. La pianta ha la capacità di mantenere i frutti sull'albero senza farli cadere a terra a maturità.

Dove si produce l'avocado in Italia?

Avocado in Sicilia

Ma la roccaforte dell'avocado italiano è certamente la Sicilia, in particolare la zona dell'Etna: il clima mite, il sole, il terreno vulcanico e ricco di minerali sono tutto ciò di cui l'avocado ha bisogno per crescere bene.

Dove si coltiva la pianta di avocado?

Questo albero è originario dei paesi tropicali e sub tropicali, in particolare la sua culla è nel Centro America dal Brasile al Messico dalla Colombia al Cile. Anche nel resto del mondo viene coltivato con successo sia in Palestina dove sono nate diverse nuove varietà di avocado sia in India e in Indonesia.

COME FARE FRUTTIFICARE L'AVOCADO