Al momento, chiunque può acquistare idrossido di potassio. Il prodotto è disponibile nei negozi online e nei negozi fisici dedicati specifici del settore. Tenere presente che le applicazioni industriali professionali richiedono solo un prodotto certificato con una specifica appropriata.
Nei prodotti alimentari, la potassa o idrossido di potassio funge da addensante alimentare, agente di controllo del pH e stabilizzante alimentare. La FDA considera il prodotto privo di rischi se gestito in condizioni di buona pratica di fabbricazione (GMP).
La lavorazione può infatti modificare il contenuto di potassio dei cibi. Le fonti principali sono frutta, verdura e legumi, in particolare le verdure a foglia verde, i pomodori, i cetrioli, le zucchine, le melanzane, la zucca, le patate, le carote, i fagioli e la frutta secca.
L'idrossido di sodio può essere acquistato in negozi chimici specializzati o direttamente da rinomati produttori di prodotti chimici specializzati. L'offerta di idrossido di sodio di alta qualità è disponibile anche sul portale dei prodotti del gruppo PCC.
È un alcalino forte estremamente corrosivo e igroscopico sotto forma di cristalli o scaglie bianche. KOH si dissolve in acqua, fonde a 360°C e bolle a 1320°C. Come viene prodotto? È possibile ottenere una soluzione di idrossido di potassio mediante l'elettrolisi di una soluzione di cloruro di potassio.