Qual è la mucca che fa più latte in assoluto?

Domanda di: Odino Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

La vacca di razza frisona pezzata nera è la più importante al mondo per l'elevata produzione di latte e per l'estensione della sua diffusione.

Quanti litri di latte fa una mucca Frisona?

La razza Frisona sul podio con 10.285 kg di latte

Dal bollettino è possibile anche avere una panoramica dei livelli produttivi delle diverse razze da latte allevate: spiccano i 10.285 kg di latte a lattazione della razza bovina Frisona Italiana contro una media di 6.778 delle altre razze.

Quanto latte fa una mucca olandese al giorno?

Durante il picco di lattazione, queste vacche possono arrivare a produrre fino a 60 litri al giorno e fino a 12.000 litri nel totale della loro lattazione. Le mastiti (infezioni delle mammelle) e i problemi di fertilità sono estremamente frequenti.

Quanti litri di latte può fare una mucca al giorno?

Produrre enormi quantità di latte.

Mentre una bovina destinata alla produzione di carne produrrebbe naturalmente circa 4 litri di latte al giorno, una vacca da latte ne produce in media 28 per un periodo di 10 mesi.

Quanto latte produce una mucca Jersey?

In Alto Adige contiamo 708 vacche Jersey controllate con una produzione media di 6.117 kg di latte che vanta un contenuto di grasso pari al 5,19 % e di proteine pari al 3,83 %, una produzione enorme in considerazione del suo peso vivo pari a soli 400 kg.

Frisona: la vacca che produce più latte e vive di meno - Indovina chi viene a cena 05/04/2020