VIDEO
Trovate 15 domande correlate
In che periodo si pianta la passiflora?
La passiflora è una pianta molto germogliante, si può seminare nei mesi freddi (ottobre - gennaio) in vasi o in terreno. Si può utilizzare anche una seminazione per talea, scegliendo i giusti rami da tagliare e trapiantare, così da avere una maggiore crescita rispetto alla semina con semi.
In che periodo dell'anno fiorisce la passiflora?
Nel periodo di fioritura (verso il mese di marzo) si noterà l'aumento voluminoso della pianta di passiflora caerulea. La parte più interessante della passiflora è la fioritura, in quanto nascono dei fiori molto belli e dalle forme uniche.
Quali sono le controindicazioni della Passiflora?
Sono stati inoltre riportati casi in cui l'assunzione di Passiflora ha scatenato nausea, vomito, sonnolenza, tachicardia e aritmie. Non ci sono informazioni sufficienti per classificare il livello di sicurezza dell'uso della Passiflora per via topica.
Quanto dura il fiore di Passiflora?
Il fiore non dura molto ma la pianta ne produce molti da maggio a settembre.
Come si coltiva la passiflora in vaso?
Per piantare la passiflora in vaso, prima immergi la zolla con la pianta in un secchio d'acqua così da reidratarla, poi aggiungi il fondo drenante. Versa un poco del composto terroso preparato, inserisci delicatamente la pianta nel vaso e riempi con il resto del substrato.
Qual è il più potente ansiolitico naturale?
L'escolzia (Eschscholtzia californica) è una pianta in grado di esercitare un'azione sedativa e ansiolitica sul sistema nervoso centrale.
Quanto ci mette la passiflora a fare effetto?
Quanto ci mette la passiflora a fare effetto? Gli effetti calmanti della passiflora iniziano all'incirca 30 minuti dopo l'assunzione. Durante le prime tre ore è stato notato inoltre un picco della componente sedativa e ipnotica della pianta.
Qual è la droga della passiflora?
La droga di Passiflora incarnata è una fonte di alcaloidi, composti fenolici, flavonoidi e glicosidi cianogenici. Le sostanze fitochimiche primarie sono flavonoidi (apigenina, luteolina, quercetina e kaempferolo) e glicosidi flavonoidici (vitexina, isovitexina, orientina e isoorientina).
Come far riprodurre la passiflora?
La germinabilità del seme è scalare e prosegue per lungo tempo. Il peso di 1000 semi è di 35-40 g. La passiflora si può moltiplicare anche per talea nei mesi di luglio-agosto, prelevando talee della lunghezza di 8-10 cm.; il trapianto in piena terra delle talee radicate può essere eseguito nella primavera successiva.
Come si piantano i semi di passiflora?
Per seminare la Passiflora immergi i suoi semi in acqua calda per circa 10 ore, escludendo quelli che vengono a galla. Pianta tutti gli altri nel terriccio fertile e umido mischiato con sabbia grossolana o vermiculite. Infine, interrali ad una profondità di 2 o 5 mm.
Quando innaffiare la passiflora?
L'irrigazione della Passiflora deve essere regolare ed abbondante in primavera ed estate, mantenendo il terriccio sempre umido, stando attenti però che non sia inzuppato, ed evitando i ristagni idrici nel sottovaso.
Quanti tipi di Passiflora ci sono?
La passiflora fa parte della famiglia delle Passifloraceae, che fra piante perenni ed annuali, arbusti ed alberelli, arriva a contare circa 500 varietà.
Come proteggere la passiflora in inverno?
Ti consiglio di proteggere il vaso con della paglia spessa 10 cm e coprire la pianta con un telo svernante , adatto proprio per proteggere le piante dalle gelate. Da quel momento puoi smettere di annaffiare la passiflora per tutto l'inverno.
Come coltivare la passiflora?
Per seminare la Passiflora immergi i suoi semi in acqua calda per circa 10 ore, escludendo quelli che vengono a galla. Pianta tutti gli altri nel terriccio fertile e umido mischiato con sabbia grossolana o vermiculite. Infine, interrali ad una profondità di 2 o 5 mm.
Quale Passiflora fa i frutti?
Il frutto della passione (passion fruit), chiamato anche maracuja o granadilla, è il frutto della Passiflora edulis, specie appartenente alla famiglia delle Passifloraceae.
Quando la passiflora fa i frutti?
La Passiflora cerulea produce dei lunghi rami, anche fino a 10 metri di lunghezza, sui quali sbocciano in fila tanti fiori. Il fiore non dura molto ma la pianta ne produce molti da maggio a settembre. Le foglie sono palmate di colore verde smeraldo. Nel sud in estate produce anche dei frutti arancioni aciduli.
Cosa si fa con i frutti della Passiflora?
Per la sua consistenza gelatinosa, in cucina il frutto della passione viene utilizzato anche nella preparazione di marmellate e altri alimenti e dessert; gli zuccheri di questo frutto sono utilizzati per la produzione di gelati, sorbetti, succhi di frutta, mentre il liquido della polpa viene utilizzato per creme corpo, ...
Che significato ha la passiflora?
Successivamente, il gesuita Giacomo Bosio riportò la pianta all'interno del “Trattato sulla crocifissione del nostro Signore”, e da lì il botanico Linneo inserì la pianta nel suo trattato di botanica con il nome di Passiflora Incarnata, dal latino passio che significa appunto “passione” e flos, “fiore”.
Come far fiorire la passiflora?
Occorre concimare il fiore della passione ogni settimana dalla primavera all'estate, usando un concime liquido diluito nella stessa acqua d'irrigazione o uno granulare a lenta cessione. Attenzione: Abbondando in azoto andrete a far sviluppare le parti verdi, abbondando in potassio otterrete una splendida fioritura.
Come far arrampicare una pianta di Passiflora?
Servono sostegni robusti Necessita quindi di un sostegno robusto su cui arrampicarsi grazie ai viticci, organi che si sviluppano sui lunghi tralci con cui la pianta si arrotola intorno ai tutori.