Dove si conservano le uova d'estate?

Domanda di: Moreno Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

Conservazione delle uova A temperatura ambiente si conservano per 10-15 giorni d'inverno e per 4-5 giorni in estate. Refrigerazione: se mantenute a -1°C le uova si conservano fino a 6 mesi (nel frigorifero di casa, dove la temperatura è di +4°C ed è meno stabile si possono conservare 20 giorni, un mese al massimo).

Come conservare le uova quando fa caldo?

Durata uova fresche di gallina

Pertanto, sarà opportuno evitare di conservare le uova nei pressi di fonti di calore e, nel caso di un estate particolarmente calda, sarà necessario riporle nel frigorifero.

Dove si tengono le uova in frigo o fuori?

Infatti al supermercato le uova sono solitamente esposte in scaffali non refrigerati; tuttavia dopo l'acquisto vanno sempre conservate in frigo.

Perché non si devono mettere le uova in frigo?

Gli sbalzi di temperatura, come abbiamo detto prima, danneggiano l'uovo, perché causano la formazione di condensa sul guscio che ne “scioglie” il film protettivo, proprio come se lo lavassimo sotto l'acqua corrente.

Cosa succede se tengo le uova fuori dal frigo?

Se al supermercato acquistate o il vostro fornitore vi rifornisce uova refrigerate, sarà buona prassi continuare a tenerle al fresco, poiché lasciarle a temperatura ambiente, se non avete intenzione di cucinarle subito, può causare la formazione di condensa, danneggiare la cuticola o provocare la comparsa di muffa.

Non tenere le UOVA fuori dal frigo!