Dove si deposita un ricorso?

Domanda di: Dott. Emidio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (32 voti)

Il ricorso è depositato (1) nella cancelleria del giudice competente insieme con i documenti in esso indicati. Il giudice, entro cinque giorni dal deposito del ricorso, fissa, con decreto, l'udienza di discussione, alla quale le parti sono tenute a comparire personalmente(2).

Cosa vuol dire deposito del ricorso?

Che cosa significa "Deposito del ricorso"? Si tratta della materiale consegna del ricorso in cancelleria da parte del ricorrente: di norma, determina la pendenza del giudizio (art. 39 del c.p.c.).

Come depositare ricorso telematico?

Per potere eseguire il deposito del ricorso/appello e degli altri atti processuali in modalità telematica è necessario registrarsi all'applicazione PTT del Sistema informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT).

Dove si deposita il ricorso in Cassazione?

Il ricorso in Cassazione si deposita “ a mano”, recandosi presso la cancelleria della Suprema Corte, osservando il prescritto termine di venti giorni dall'ultima notificazione.

Come si notifica il ricorso?

La notifica del ricorso all'ente impositore da parte del ricorrente deve avvenire a mezzo pec (art. 16 bis, comma 3, D. Lgs. n° 546/92: sito esterno banca dati CERDEF) secondo le disposizioni contenute nel processo tributario telematico (PTT) dettate dal D. M.

RICORSO E DECRETO DI FISSAZIONE UDIENZA - Guida alla notifica a mezzo PEC