Dove si dice "nè"?

Domanda di: Sasha Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

Il termine "né" (con accento acuto) si utilizza in tutta Italia come congiunzione copulativa negativa col significato di "e non", "nemmeno" o "neanche" (es. "non mangio né carne né pesce"). Se inteso come interiezione regionale ("neh") per chiedere conferma, è tipico di Piemonte e Lombardia.

Dove dicono nè?

– Esclamazione interrogativa, di carattere enfatico: si usa spec. in Piemonte e in Lombardia, in fine di frase o parenteticamente, quasi a chiedere conferma di ciò che si dice, o per richiamare comunque l'attenzione: ti piacerebbe una fuoriserie come questa, neh?; te l'avevo detto, neh, che non ci saresti riuscito.

Come si scrive il ne milanese?

“Ne” e “né” si somigliano nella pronuncia, ma hanno ruoli ben distinti: “Ne” è un avverbio o un pronome che può indicare quantità, allontanamento o sostituzione (“Ne ho parlato con il professore”, “Ne ho due”).

Come si scrive non ho né fame né sete?

– con l'accento ha funzione di congiunzione e indica negazione (es. non ho né fame né sete). Una raccomandazione: in questo caso usate sempre l'accento acuto, perché la pronuncia della “é” è chiusa!

Dove si dice "none"?

Dialetti salentini: “sine” e “none”

Gigi D'alessio - oj nenna né