L'adulterio non è più reato in Italia dal dicembre 1968, in seguito alla sentenza n. 126 della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittime le norme del codice penale che punivano l'infedeltà coniugale, giudicandole in contrasto con il principio di uguaglianza tra i coniugi.
Due sentenze della Corte Costituzionale, rispettivamente del 1968 e 1969 durante la rivoluzione studentesca per la libertà sessuale e l'uguaglianza tra uomo e donna, hanno abrogato in Italia il reato di adulterio (tradimento della donna nei confronti dell'uomo), nonché quello di concubinato (tradimento dell'uomo verso ...
559. (Adulterio) La moglie adultera e' punita con la reclusione fino a un anno. (42) Con la stessa pena e' punito il correo dell'adultera. (42) La pena e' della reclusione fino a due anni nel caso di relazione adulterina.
Quando fu abolita la legge sul matrimonio riparatore?
Il matrimonio riparatore è stato abolito in Italia con la Legge n. 442 del 5 agosto 1981, che ha abrogato l'articolo 544 del codice penale, eliminando la possibilità per lo stupratore di evitare la pena sposando la vittima. Questo importante cambiamento giuridico è stato reso possibile anche grazie al rifiuto di Franca Viola, che si oppose al suo violentatore, diventando un simbolo di questo cambiamento.
Qual è la differenza tra adulterio e fornicazione?
No, fornicare significa fare sesso al di fuori del matrimonio. Cioè, essere beccati a fare sesso senza essere sposati. L'adulterio richiede che tu sia sposato quando il sesso in questione ha luogo.