Dove si fanno le punture di cortisone?

Domanda di: Ingrid Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Le sedi di elezione per l'iniezione intramuscolare sono: deltoidea, vastolaterale e ventrogluteale. Le altre non sono raccomandate salvo diversa indicazione specifica per tipologia di farmaco.

Come si fa un infiltrazione di cortisone?

Come si fanno le Infiltrazioni di Cortisone? Il farmaco viene iniettato direttamente nell'articolazione interessata dall'infiammazione alleviandone lo stato flogistico e permettendo, al contempo, agendo localmente, di circoscrivere gli effetti collaterali dell'Infiltrazioni di Cortisone.

Dove si fanno le punture sul gluteo?

La zona normalmente considerata più adatta per fare un'iniezione è davanti al gluteo destro o sinistro. Di solito si immagina l'area di puntura come se fosse divisa in 4 quadranti: il punto giusto è il quadrato esterno superiore, al centro.

Dove posso fare delle punture?

Le iniezioni vanno fatte da infermieri o medici. Può provare a chiedere ad una farmacia. Talvolta le farmacie hanno elenchi di professionisti disponibili, come iniziativa di informazione della singola farmacia.

Quando si fanno le punture di cortisone?

Le infiltrazioni con cortisone vanno adoperate quando occorre dare una tempestiva riduzione del dolore e di tutti gli altri segni dell'infiammazione: il versamento articolare, il rossore, il gonfiore e il calore dell'articolazione e l'impotenza funzionale che ne deriva.

Iniezioni 💉 (punture) al gluteo, DOVE SI FANNO❓Iniezione INTRAMUSCOLARE