VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Cosa sono i magmi primari?
Esistono due tipi di magma: magma primario si forma nel mantello superiore, è femico, molto caldo, denso e fluido. magma secondario si forma nella crosta, è più sialico, ha temperatura minore, più denso e viscoso.
Come si chiama il serbatoio che contiene il magma?
Serbatoio magmatico: ovvero quella parte di vulcano dove si accumula il magma. Condotto vulcanico: è la prosecuzione del serbatoio magmatico, ed è la parte del vulcano dove il magma viene mandato verso l'alto, tramite la pressione atmosferica.
Come si chiama il magma quando fuoriesce?
Per eruzione vulcanica s'intende la fuoriuscita sulla superficie terrestre, in maniera più o meno esplosiva, di magma (una volta eruttato il magma prende il nome di lava) ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o dalla crosta terrestre.
Qual è la differenza tra il magma e la lava?
Ricapitolando, possiamo dire che il magma è roccia fusa o semi-fusa che si trova ancora all'interno della crosta terrestre e al cui interno sono presenti quantità variabili di gas; una volta eruttato, il magma perde i gas presenti al suo interno e prende il nome di lava.
Quale la differenza tra il magma e lava?
Sarebbe più corretto chiedersi cosa non c'è: la differenza tra magma e lava, infatti, sta principalmente nel fatto che la lava non contiene gas, i quali evaporano nel momento in cui il magma arriva all'esterno del cratere.
Dove si forma il magma nei vulcani?
Prima di eruttare, il magma si accumula sotto il vulcano nella camera magmatica, un bacino situato a qualche chilometro di profondità, prima che la pressione lo incanali in un condotto o camino vulcanico, che porta al cratere (quello principale o quelli secondari).
Dove nasce la lava?
Un vulcano è alimentato dal magma, un fuso di silicati ad alta temperatura che, risalendo dalle zone superiori del mantello o dalla crosta profonda, assume il nome di lava.
Qual è il primo strato della Terra?
la crosta: lo strato più esterno. il mantello: strato intermedio (compreso tra 2 superfici di discontinuità) il nucleo: la regione più interna, a sua volta distinguibile in un nucleo esterno e un nucleo interno.
Come si forma il magma secondario?
Magmi secondari o acidi o di anatessi: si formano in condizioni particolari di subduzione della crosta terrestre: porzioni di crosta vengono spinte a profondità e quindi in condizioni di pressione e temperatura simili a quelle che favoriscono la fusione del mantello.
Quali sono i tre tipi di vulcani?
Considerando il tipo di apparato vulcanico si hanno 4 tipi di vulcani: vulcani a scudo, vulcani a cono (o stratovulcani), vulcani fissurali (o lineari) e vulcani sottomarini.
Che cos'è il magma basaltico?
I magmi basaltici si formano per fusione da decompressione del mantello terrestre. Nelle due fotografie si vede la tipica struttura amorfa del basalto. La massa di fondo è composta principalmente da plagioclasio.
Perché la lava e rossa?
La lava dell'Etna è ricchissima di ferro. Lo dimostra il colore rosso-arancio che assumono le rocce, al loro interno, quando si raffreddano.
Cosa c'è nel magma?
Nel magma la materia è presente in tre diversi stati: liquido, solido e gassoso. La fase liquida è prevalente, ed è una massa fusa costituita da una miscela di silicati (composti del silicio). La fase solida è formata dal magma che, raffreddandosi, cristallizza (rocce).
Cosa contiene il magma?
In petrografia, miscela complessa naturale, essenzialmente liquida, ad alta temperatura, costituita in prevalenza da fusi silicatici che contengono disciolti nella loro massa quantità variabili di gas (componenti volatili) e in misura subordinata ossidi e solfuri fusi.
Dove si raccoglie il magma?
Serbatoio magmatico (o camera magmatica): cavità della crosta terrestre in cui si raccoglie il magma proveniente dalla zona magmatica sub–crostale, o in cui si origina il magma.
Cosa fa l'acqua nel magma?
«L'acqua rilasciata abbassa il punto di fusione delle rocce circostanti e genera il magma, che galleggia e si muove verso l'alto, generando infine le eruzioni nell'arco vulcanico sovrastante. Queste eruzioni sono potenzialmente esplosive per le sostanze volatili contenute nella sostanza fusa.
Dove si ha risalita e fuoriuscita di magma?
Un vulcano è una struttura geologica che si genera per la risalita di un magma che proviene dall'interno della Terra e la sua successiva fuoriuscita verso l'esterno, che viene chiamata eruzione.
Come si chiama la lava che si raffredda?
La lava raffreddandosi dà origine a delle pietre, dette rocce effusive, se la solidificazione avviene in superficie, oppure rocce intrusive, se avviene all'interno della crosta terrestre. Un esempio del primo gruppo è l'ossidiana e del secondo il granito.
Come si chiama la lava?
Ogni tanto dal cratere escono lava, cenere e gas. Questi materiali vengono dal mantello della Terra. La lava è un materiale liquido molto caldo. La lava quando è dentro al vulcano si chiama magma.
Come si chiama la lava solida?
rocce intrusive o plutoniche: se si sono solidificate all'interno della camera magmatica. rocce effusive: se sono solidificate in superficie oppure in un ambiente sottomarino (sono rocce effusive l'Andesite, la riolite, il basalto, la dacite ecc ecc)