Domanda di: Ing. Nunzia Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(41 voti)
Negli Stati Uniti si gioca con una regola speciale: si ottiene la vittoria imbucando la bilia n°8 durante il break iniziale. La palla 8 deve essere fatta finire nella stessa buca dove è stata infilata l'ultima pallina a strisce o a righe e, se viene sbagliata buca, questo implica la sconfitta.
Quando il giocatore ha imbucato tutte le bilie del suo gruppo, dovra imbucare la numero 8, mandandola in una qualsiasi delle buche. La bilia battente (bilia bianca) colpisce come prima bilia una di quelle del gruppo dell'avversario.
La bilia n. 8 può essere dichiarata solo dopo il tiro con cui il giocatore imbuca l'ultima bilia numerata del proprio gruppo. Il giocatore può chiamare la “difesa”, in questo caso il gioco passa all'avversario dopo la conclusione del tiro ed ogni bilia numerata imbucata durante il tiro di difesa resta imbucata.
Se il giocatore che apre il gioco commette fallo mentre manda in buca la bilia numero 8, il giocatore entrante ha la possibilità di riaprire o di riposizionare la bilia 8 e cominciare a tirare con la bilia in mano da dietro la linea di testa.
Nel biliardo americano la vittoria si ottiene imbucando la palla nera durante il break iniziale. Inoltre la palla non deve essere imbucata in una buca qualsiasi, bensì deve finire nella stessa buca dove è stata imbucata l'ultima palla colorata.