Chi rilascia asseverazione bonus ristrutturazione?

Domanda di: Maika Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Tale documento è anche definito perizia tecnica asseverata e viene compilato e rilasciato da un professionista abilitato (architetto, geometra o ingegnere), il quale afferma che ogni dato riportato corrisponda al vero.

Chi rilascia l asseverazione bonus ristrutturazione?

A rilasciare il certificato è una figura professionale abilitata come geometra, ingegnere o architetto che deve attestare nella propria relazione che tutti i presupposti tecnici per l'accesso alle detrazioni siano in regola e che il preventivo delle spese da sostenere sia corretto, senza false dichiarazioni sui costi.

Chi deve rilasciare l asseverazione?

Chi fa l'asseverazione? L'asseverazione è un documento tecnico che solo un professionista tecnico abilitato, come un geometra o un architetto oppure un ingegnere può rilasciare.

Chi rilascia visto di conformità ristrutturazione?

In ambito bonus edilizia, il visto di conformità introdotto dall'art. 119 è un sigillo posto dal commercialista che attesta l'esistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione a seguito del sostenimento di una spesa agevolabile.

Chi rilascia il visto di conformità e asseverazione?

Come previsto dalla norma, l'asseverazione è rilasciata dal tecnico abilitato al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento degli stessi.

BONUS RISTRUTTURAZIONE CASA 50 - la guida 2022 completa con la nuova cessione del credito